Come curare i piedi per l'estate

Tramite: O2O 03/04/2019
Difficoltà: media
110

Introduzione

Essere curati nel corpo ha un doppio beneficio. Si provvede a una buona presentazione e stiamo meglio con noi stessi. Tutti noi dovremmo trovare il tempo per coccolare il nostro fisico e mantenerlo in forma per mantenere il più a lungo possibile un aspetto giovanile e piacevole. Purtroppo c'è una parte di noi che viene spesso trascurata, o quanto meno non curata in modo adeguato come invece avrebbe il merito, stiamo parlando dei nostri piedi. Ricordiamo che essi sono importanti per la nostra deambulazione e stanno chiusi, per buona parte dell?anno, in calzature a volte scomode e strette, con tacchi alti. Durante l?estate il piede diventa una parte scoperta del nostro corpo. Non è raro però che l?inverno lasci dei segni poco piacevoli sulle nostre estremità, ad esempio antiestetici indurimenti, come calli e duroni. Vediamo allora insieme come curare i piedi per l'estate e quali sono gli importanti accorgimenti per averli sempre in perfetta forma e per prenderci cura di loro nel modo giusto.

210

Occorrente

  • Oli essenziali
  • Pietra pomice
  • Acqua calda
  • Bicarbonato
  • sale da cucina
310

Il pediluvio

Cominciamo immediatamente questo trattamento di bellezza e benessere podologico con l'eliminazione di calli e duroni dai nostri piedi. Per farlo possiamo usare una bacinella con acqua calda, dove prima avremmo versato un cucchiaio di bicarbonato. Immergiamo ora i nostri piedi e teniamoli a mollo fino a quando l'acqua non si sia raffreddata. Per combattere la noia nel frattempo potremmo dedicarci alla lettura di un libro oppure ascoltare musica rilassante. Il pediluvio va fatto
almeno una volta alla settimana. Avremo modo di sgonfiare le estremità e ammorbidire la pelle. Nella bacinella d?acqua possiamo aggiungere del sale invece del bicarbonato di sodio. Dopo il pediluvio pratichiamo uno scrub che rimuoverà tutte le cellule morte dell?epidermide, rendendoli morbidi.

410

Lo scrub

Utilizziamo per lo scrub un prodotto rinfrescante che applicheremo, attraverso un movimento circolare, partendo dalla punta dei piedi, arrivando fino alla caviglia. Insistiamo soprattutto nel massaggio ai talloni, luogo in cui la pelle è più spessa. È arrivato quindi il momento di togliere, aiutandoci con le pietre pomici o le apposite spugnette ogni parte dura accumulata. In commercio troviamo anche attrezzi, per la cura specifica dei piedi, simili a una grattugia. Usiamoli in modo deciso sulle parti dove vogliamo eliminare strati spessi di cellule morte. Ne trarrà vantaggio la pelle che si rinnoverà facilmente e la bellezza dei piedi. Nel caso che tutto quanto fatto fino a ora non abbia dato i dovuti risultati, ripetiamo il pediluvio e lo scrub.

Continua la lettura
510

L'esercizio fisico

Camminare scalze fa bene sia ai piccoli che alle persone adulte. Soprattutto alle donne che usano spesso tacchi alti, sia per le uscite serali che per recarsi in ufficio. Appena è possibile, sull'erba, in casa, in spiaggia è bene dalle calzature e camminare scalze. Alcuni esercizi fisici, con l'aiuto di un rullo massaggiante, dove appoggiare le piante dei piedi, sono utili per riattivare la circolazione.
In presenza di calli, duroni o verruche la pietra pomice è un valido aiuto. Con essa passiamo le zone interessate da questi problemi. Non usiamo le forbici per non incorrere in infezioni. Un buon podologo saprà risolvere i casi più complicati.

610

L'olio essenziale

Dopo avere eliminato pelli ispessite, ogni durezza ed eventuali calli, procediamo a un altro lavaggio con acqua tiepida. Questa volta il pediluvio ci servirà per rinfrescare e profumare i nostri piedi. Nell'acqua tiepida, prima di mettere i piedi in ammollo, aggiungiamo qualche goccia di olio essenziale di lavanda, menta, salvia o rosmarino, usando gli aromi che preferiamo, per rinfrescare e profumare. Rimaniamo in ammollo per qualche minuto, quindi asciughiamo i piedi, usando un asciugamano di spugna morbido, possibilmente tiepido. Facciamo attenzione e asciughiamo meticolosamente tutta la superficie, soprattutto fra le dita. È importante eliminare l'umidità per non permettere il proliferarsi di funghi.

710

Lo spazzolino per unghie

Prima dello smalto, utilizziamo uno spazzolino e puliamo perfettamente le unghie. Limiamole usando una limetta di cartone e togliamo il grasso oltre a livellarle. Utilizzando dei separatori per le dita dei piedi, passiamo uno strato di smalto trasparente. In questo modo proteggeremo le nostre unghie dallo smalto colorato che tende a farle ingiallire. Scegliamo il colore che preferiamo, abbelliamo i nostri piedi con anelli e cavigliere per un tocco di originalità. Naturalmente se questi oggetti sono di nostro gradimento. Ricordiamo che un piede curato con costanza ed adeguatamente è un bene prezioso, anche senza esagerare con vari ninnoli la sua bellezza mette in risalto il fisico.

810

La pedicure

È finalmente arrivato il momento di provvedere a un'accurata pedicure. Eliminiamo le cuticole, dopo averle ricoperte con una delle creme apposite. Abbassiamole quando saranno ammorbidite, ma non tagliamole. Le cuticole infatti ci proteggono le nostre unghie da ogni infiltrazione batteriologica, causa principale di funghi. Aiutiamoci con tronchesi per tagliare le unghie senza andare troppo in profondità. Cerchiamo di non ferirci in questa operazione, altrimenti diventerà problematico l'uso delle calzature. Usiamo ora gli distanziali per dita, stendiamo lo smalto, aspettiamo che sia perfettamente asciutto e ripetiamo l'operazione. Idratiamo nuovamente i piedi e ricordiamoci di ripetere tutto per mantenere sani e belli i nostri piedi.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Programmare a cadenza regolare una pedicure, per avere sempre piedi in forma e sani

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Consigli per pulire le unghie dei piedi

Cura del Corpo

Beauty routine: 10 consigli per prepararsi all'estate

Cura del Corpo

Come preparare il corpo all'estate

Cura del Corpo

Come pulire le unghie dei piedi

Cura del Corpo

Come curare i talloni spaccati a causa della pelle secca

Cura del Corpo

Come massaggiare i piedi con una pallina

Cura del Corpo

Come fare un massaggio circolatorio ai piedi

Cura del Corpo

Come depilarsi i piedi