DonnaModerna

Come curare i piedi gonfi in estate

Di: Team O2O
Tramite: O2O 21/07/2022
Difficoltà:facile
16

Introduzione

Con il caldo estivo, complice una vita sedentaria, l'alimentazione sbagliata e scarpe inadatte, i piedi possono gonfiarsi comportando una sgradevole sensazione di pesantezza alle gambe.

Succede perché i capillari periferici di piedi e gambe, con il caldo, si dilatano causando lo stravaso della parte liquida del sangue, che va a ingrossare la cute sovrastante.

Per di più, le donne in età fertile, in concomitanza con l'arrivo del ciclo mestruale, possono maggiormente soffrire di tale disturbo per via della vasodilatazione causata dagli ormoni.

26

Cause

Se non dipendono da patologie cardiache, le cause dei piedi gonfi in estate si possono ravvisare in scarsa idratazione, alimentazione errata e vita sedentaria.
Ecco, di seguito, come curare i piedi gonfi in estate.

36

Bere molta acqua

Quando la colonnina di mercurio sale, con l'aumento della temperatura corporea si perdono liquidi attraverso la traspirazione e il sangue tende a diventare meno fluido.

Tale effetto va a creare maggiori problemi in determinati distretti dell'organismo, dove si crea una stasi della circolazione e conseguente stravaso di siero dai vasi periferici.

È comprensibile, pertanto, l'importanza di bere almeno due litri di acqua al giorno, nonché spremute o centrifugati di frutta o verdura.

Continua la lettura
46

Indossare scarpe comode

L'uso di scarpe inadatte non favorisce, nel corso della camminata, il giusto pompaggio del sangue in risalita verso il cuore dagli arti inferiori.

La soluzione ideale per il piede femminile sta nel calzare scarpe con un tacco alto 4 cm. Gli uomini, invece, devono evitare scarpe rasoterra.

56

Giusta alimentazione

Con il caldo di queste nostre estati africane, l'alimentazione ideale che procuri benessere, e non sia cagione di gonfiore ai piedi, deve vertere verso cibi leggeri, nutrienti e poveri di grassi e bevande alcoliche.

Ogni giorno, non bisogna lesinare in porzioni di frutta e verdura d stagione per fare il pieno di vitamine, sali minerali e benefico fruttosio.
Due-tre volte alla settimana si può ingerire carne e pesce con contorni di insalate e ortaggi a volontà. Ridurre gli alimenti a base di farinacei (pane, pasta, pizza, ecc), i grassi animali e le bevande ad alto tenore alcolico.

66

Svolgere attività fisica

Delle brevi passeggiate quotidiane nelle ore più fresche della giornata, magari in riva al mare, oltre a rinfrancar lo spirito favoriscono il ricambio cellulare e attivano la circolazione sanguigna negli arti inferiori.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cura del Corpo

Come curare le unghie gialle dei piedi in casa

Quando giunge la Primavera e si avvicina l'Estate, si sente un'enorme necessità di tirare fuori i propri adorati piedi dalla costrizione delle scarpe pesanti e strette: per tutta la stagione invernale, i piedi sono rinchiusi all'interno degli stivali...
Cura del Corpo

Come fare un massaggio circolatorio ai piedi

I massaggi vengono effettuati per moltissimi motivi, da quello strettamente salutare a quello semplicemente legato al bisogno di rilassamento dei muscoli. Naturalmente a volte viene anche svolto per riattivare la circolazione sanguigna. In questa guida...
Cura del Corpo

Come rimediare agli occhi gonfi al mattino

Ammettiamolo, svegliarsi al mattino freschi e rilassati è una sensazione stupenda. Quello che non è bello è passare poco dopo davanti lo specchio e accorgersi di avere gli occhi gonfi. Cosa può causare un inestetismo così marcato alle prime luci dell'alba?...
Cura del Corpo

Come sgonfiare i piedi: rimedi naturali

Il caldo eccessivo o il dover stare per lunghi periodi in piedi possono provocare gonfiore ai piedi. Ma anche un'alimentazione troppo ricca di sodio può compromettere la salute dei vostri piedi.
Cura del Corpo

Consigli per pulire le unghie dei piedi

Pulire e curare i nostri piedi nella giusta maniera è un fattore indispensabile per evitare la comparsa di funghi e cattivi odori, spesso dovuti ad eccessiva sudorazione e a cattiva igiene. Questa parte del corpo, infatti, essendo poco esposta per gran...
Cura del Corpo

Beauty routine: 10 consigli per prepararsi all'estate

Con l'estate alle porte bisogna sempre fare i conti con caldo, sole, umidità, idratazione e tanti piccoli grandi cavilli legati alla nostra routine di bellezza. Sono tante le cure per preparar la pelle del viso e del corpo, i capelli, le mani e i piedi...
Cura del Corpo

Come preparare il corpo all'estate

L'estate. Il caldo, il sole, i week end al mare, le cene di pesce e la macedonia di frutta. Poi c'è lei, il tarlo che vi tormenta: la prova costume! In estate il nostro corpo è costantemente esposto al giudizio della gente. Ma non solo, è anche esposto...
Cura del Corpo

Come pulire le unghie dei piedi

La cura delle unghie dei piedi dovrebbe avere un ruolo essenziale nel vostro regime di bellezza. Come qualsiasi altra parte del corpo, anche le unghie dei piedi hanno bisogno di essere sempre mantenute pulite. Le unghie dei piedi, possono infatti sempre...