Come Curare I Piedi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Curare i propri piedi non è solo un fatto estetico. Come tutte le parti corporee, sono soggetti a patologie spesso fastidiose e dolorose. Gli sportivi devono dedicare particolare attenzione alla salute dei propri piedi. I luoghi pubblici, come palestre e piscine, sono infatti ricettacolo di verruche ed infezioni fungine. Solitamente, si curano con pomate o polverine a base antibiotica. Tuttavia, la guarigione richiede tempi più lunghi. Delle calzature poco comode e non traspiranti potrebbero causare cattivo odore e deformazioni al piede. Ma anche fastidiosi calli e duroni. Per Curare I Piedi con efficacia seguire alcuni semplici accorgimenti.

27

Occorrente

  • lima di ferro
  • forbicette da unghie
  • recipiente in plastica
  • lima in cartone
  • bastoncino in legno d'arancio
  • sapone neutro
37

Per curare con efficacia i piedi, procedere con un trattamento semplice ed adatto a tutti. Pertanto, eliminare ogni possibile traccia di smalto. Evitare solventi a base di acetone, il primo nemico delle unghie. Infatti il prodotto rimuove senza difficoltà il colore, ma agisce negativamente sullo strato corneo. A lungo termine, le unghie si indeboliranno e sfalderanno. Quindi, curare i piedi con un'adeguata pulizia. Riempire un recipiente con acqua calda, ma non bollente. Immergere i piedi per 10 - 15 minuti. A piacimento, aggiungere degli oli essenziali o dei sali profumati.

47

Mentre i piedi sono ancora a bagno, pulire sotto le unghie e gli angoli, con un bastoncino in legno d'arancio. Questo attrezzo è reperibile in qualsiasi profumeria in pratiche confezioni. Poi, spostare le cuticole verso l'alto. Procedere con molta delicatezza. In questo modo, non ci si taglierà. Inoltre, non si esporranno i piedi a possibili infezioni. L'acqua calda renderà le unghie più morbide. Pertanto, si potranno accorciare con più facilità. Utilizzare delle forbicine apposite senza toccare mai gli angoli. Successivamente, limarle bene con una lima in ferro o in cartone per renderle più lisce al tatto.

Continua la lettura
57

Trascorso il tempo indicato, togliere i piedi dal recipiente ed asciugarli con una salvietta pulita. Spostarsi nel bidè, aprire l'acqua tiepida e farla scorrere sui piedi. Insaponarli con poco detergente neutro e pulire con attenzione anche gli spazi tra le dita. Sciacquare con abbondante acqua tiepida ed asciugare bene. Mai lasciarli umidi per evitare possibili infezioni fungine, come la micosi. Applicare a piacere una crema idratante apposita o una polverina. Non idratare troppo gli spazi tra le dita, per non agevolare i funghi. Curare i piedi a questa maniera due o tre volte a settimana, per scongiurare cattivo odore e patologie.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mai lasciare i piedi umidi
  • Rimuovere calli e duroni con un pediluvio a base di bicarbonato. Utilizzare anche la pietra pomice
  • Per evitare cattivi odori, vesciche e calli optare per calzature comode e traspiranti. Mai acquistare scarpe troppo strette.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come abbinare lo smalto su mani e piedi

Make Up

Come applicare lo smalto ai piedi

Make Up

Come trattare al meglio i tuoi piedi

Make Up

Le più belle nail art per i piedi

Make Up

Come curare le unghie malate con la melaleuca

Make Up

Come curare l'herpes labiale in modo naturale e veloce

Make Up

Come curare le unghie per il matrimonio

Make Up

Come curare le mani