Come curare i grani di miglio

  • 24 06 2022

1/5 – Introduzione

I grani di miglio, anche conosciuti come punti bianchi, rappresentano una tipologia di imperfezione cutanea molto diffusa. Possono comparire a qualsiasi età, indipendentemente dal genere.

I grani di miglio sono simili a dei puntini bianchi e compaiono principalmente nella zona del contorno occhi, ma possono trovarsi anche sul naso e sulle guance.
Essendo localizzati principalmente sul viso, possono compromettere il benessere psicologico delle persone.

2/5 – Caratteristiche dei grani di miglio

Si tratta di imperfezioni non dannose per la salute, ma che possono causare disagio a chi ne soffre. I grani di miglio sono escrescenze ricche di cheratina e hanno questo nome in quanto sono molto simili ai semi della pianta di miglio.
La loro dimensione massima può arrivare fino ai 3 millimetri e la consistenza è piuttosto dura.

3/5 – Differenza tra i grani di miglio e i punti bianchi

I punti bianchi rappresentano una vera e propria patologia della pelle, la loro comparsa è infatti strettamente legata all’acne. I grani di miglio, invece, identificano un’imperfezione cutanea che non dipende da altre patologie.

Un’analogia tra le due tipologie di imperfezione è sicuramente la possibilità di poterle trattare attraverso degli interventi specifici.

4/5 – Quali sono le cause alla base della comparsa dei grani di miglio?

I grani di miglio possono comparire sul viso per diverse motivazioni, una delle più diffuse riguarda l’impiego quotidiano di prodotti per il make-up che contengono sostanze occlusive e dannose.

Un altro fattore che può determinare la comparsa dei grani di miglio è un’errata o inadeguata detersione del viso. Detergere accuratamente l’epidermide consente di stimolare il rinnovamento cellulare e la produzione di collagene ed elastina.

Ricerche e studi scientifici hanno dimostrato anche che una prolungata esposizione al sole può determinare la comparsa di quest’imperfezione.

5/5 – Come curare i grani di miglio?

Se non si tratta di una predisposizione genetica, i grani di miglio possono essere trattati ed eliminati. Una delle prime cose da fare è migliorare l’igiene e la cura del proprio viso, impiegando prodotti naturali e non aggressivi per la pelle.

In commercio esistono molti prodotti a base di acido glicolico, acido salicilico e retinolo che possono far ottenere ottimi risultati.

Sono da evitare invece tutti quei trattamenti fai-da-te che potrebbero causare infiammazioni e peggiorare la condizione, provocando la comparsa di cicatrici.

Prima di prendere qualsiasi iniziativa è bene quindi effettuare una visita presso il proprio dermatologo.

Riproduzione riservata