Come curare i gomiti secchi e screpolati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Tutte le zone del nostro corpo vanno curate con costanza e regolarità. I gomiti però in genere non hanno la giusta attenzione. Durante i mesi freddi sono coperti dalle maniche, mentre con il caldo, quando sono scoperti, ci possiamo accorgere che li abbiamo trascurati. Il loro compito è importante, come ogni altra parte del nostro organismo. La pelle che copre i gomiti si indurisce e diviene spessa. Le cause sono molteplici: mancanza di idratazione, appoggi continui che provocano callosità, l'età stessa, i detergenti sbagliati. Si possono formare dolorose screpolature, come possiamo curare i gomiti secchi e screpolati?

28

Occorrente

  • Lozione: 2 o 3 cucchiai di olio EVO, qualche goccia di olio essenziale di lavanda oppure burro di karité
  • Pietra pomice
  • Sapone neutro delicato
  • Panno morbido
  • Succo di limone non trattato
  • Acqua tiepida
  • Crema idratante specifica per pelli secche
  • Benda di cotone
38

Lozioni fatte in casa

Una delle soluzioni naturali e casalinghe per curare i nostri gomiti secchi e screpolati è una naturale lozione "fai da te". In un contenitore uniamo 3 cucchiai di olio EVO, uniamo qualche goccia di olio essenziale di lavanda. In alternativa a questo, possiamo scegliere il burro di Karité. Mescoliamo i nostri ingredienti, fino ad ottenere una crema omogenea, in cui immergeremo un panno pulito. Applichiamo il tutto nella zona dolente e lasciamo che la pelle dei gomiti assorba la lozione per una mezz'ora. Risciacquiamo con acqua tiepida ed asciughiamo accuratamente con un panno morbido. Il trattamento va ripetuto un paio di volte durante la settimana.

48

Pietra pomice

Se desideriamo prevenire gli inestetici calli ed avere i gomiti lisci, passiamo regolarmente lapietra pomice sulla pelle. Otterremo lo stesso effetto di uno scrub che toglierà le cellule morte, prima che tutta la pelle si indurisca e si screpoli. Laviamo la zona dei gomiti da trattare con acqua tiepida e sapone neutro. Risciacquiamo ed asciughiamo i gomiti delicatamente. Passiamo la pietra pomice con delicatezza e riusciremo a togliere la pelle dura e secca. Idratiamo con una dose abbondante di crema.

Continua la lettura
58

Creme idratanti e nutrienti

Applichiamo quotidianamente, meglio se di sera delle creme idratanti e nutrienti sulla pelle dei gomiti. Per ottenere un effetto maggiore dopo avere steso un abbondante strato di crema adatta alle pelli secche, avvolgiamo la zona con delle bende. Lasciamo agire per almeno una mezz'ora, sciacquiamo con acqua tiepida, dopo avere tolto le bende.

68

Limone

Anche il limone può avere la stessa azione della pietra pomice. Serve per fare uno scrub casalingo. Attenzione però che la pelle dei gomiti sia integra e non siano presenti tagli e ferite. Oltre a procurare un forte bruciore infatti il limone potrebbe irritare le ferite. In ogni caso, dopo avere tagliato per metà il limone, passiamolo sulla pelle dei gomiti, delicatamente. Quindi laviamo con acqua tiepida ed asciughiamo bene la zona, che copriremo in seguito con prodotti idratanti e nutrienti.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo aver lavato i gomiti, ricordiamoci di asciugarli con cura altrimenti la pelle si secca ulteriormente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Consigli per curare i talloni screpolati

Cura del Corpo

Come esfoliare i gomiti

Cura del Corpo

Come prevenire i talloni screpolati

Cura del Corpo

Come schiarire la pelle dei gomiti

Cura del Corpo

Come schiarire i gomiti

Cura del Corpo

Talloni screpolati: guida alle principali cause

Cura del Corpo

5 rimedi per i talloni screpolati

Cura del Corpo

Come renderei gomiti lisci e puliti