Come Curare I Dreadlocks

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I dreadlocks, chiamati anche "dread", sono dei capelli simili alla treccine che si ottengono attorcigliando in modo particolare i capelli fra loro. Famosi sono quelli portati dal celebre Bob Marley e da tanti altri rappresentanti del "rasta". La creazione dei dreadlocks permette di stare per diverse settimane senza lavarsi i capelli, anche se questo mancato lavaggio può rendere il cuoio capelluto secco e provocare prurito. Tuttavia, con la dovuta cura è possibile prevenire questo fastidioso problema e tenere i capelli puliti e ordinati senza utilizzare shampoo e balsamo. Vediamo allora come Curare I Dreadlocks.

24

Innanzitutto diffidiamo da chiunque ci proponga di farceli con collanti e paste, in quanto i dread si fanno solo con l'ausilio di un pettine a denti stretti, per cotonare le ciocche, e di un uncinetto da 0,2. I dreadlocks richiedono un certo periodo di tempo per assestarsi definitivamente, quindi una volta impostati da qualcuno in grado di realizzarli, dovremmo prendere l'abitudine di arrotolarli periodicamente, imparando ad aggiustare e stringere le basi e a non usare shampoo con tensioattivi e balsami, preferendo shampoo neutri o saponi.

34

Per curare i dreadlocks sono necessarie alcune buone abitudini. Passiamo ogni singolo dread fra le mani aperte, sfregandolo con decisione, in modo che si compatti. Ripetiamo questa operazione tutte le volte che possiamo e con frequenza giornaliera. Per compattare la ricrescita, facciamo così: prendiamo il dread e definiamo la sua base dividendolo dagli altri. Arrotoliamo la base del dread e iniziamo a passare l'uncinetto all'interno della base ottenuta, cercando di inglobare i capelli che fuoriescono. Rilasciamolo e giriamolo nel verso contrario, ripetendo l'operazione finché la base non sarà uniforme.

Continua la lettura
44

I dreadlocks si possono lavare anche 2 volte alla settimana, ma per i primi 6 giorni sarebbe opportuno non lavarli in quanto l'umidità potrebbe disfarli appena fatti. Trascorso questo periodo, possiamo scegliere di lavarli anche 2 volte a settimana con prodotti appositi o con del sapone di Marsiglia, ma nulla ci vieta di utilizzare uno shampoo normale. L'importante è non usare shampoo districanti e balsami che non aiutano i capelli a compattarsi. Dedichiamoci solo alla cute che è il luogo dove si forma la forfora e il sebo in eccesso. Risciacquiamo molto bene e non usiamo il phon per asciugare i dread, piuttosto strizziamoli bene e usiamo un telo di spugna da avvolgere sulla testa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

10 consigli per togliere i dreadlocks

Capelli

Come tingere i dreadlocks

Capelli

Come realizzare i dreadlocks utilizzando un panno di lana

Capelli

Come fare i dreadlocks

Capelli

Come realizzare dreadlocks originali

Capelli

Come lavare e mantenere i dreadlocks

Capelli

Acconciature e tagli con dreadlocks

Capelli

Dreadlocks: consigli per farli durare