theWOM

Come curare i dolori intercostali

Di: Team O2O
Tramite: O2O 14/08/2021
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come curare i dolori intercostali

I dolori intercostali sono fitte o crampi, molto dolorosi a carico della zona circoscritta dalla gabbia toracica, che interessando parecchi organi, ossa, muscoli ecc.. possono dipendere da diverse cause, non sempre identificabili subito, se non con esami medici approfonditi.

24

Quali sono le cause

Tra le cause che riguardano le ossa sono da annoverare scoliosi, ernia al disco, artrosi, infiammazioni a carico delle costole o dello sterno, ma anche fratture, fuoco di Sant'Antonio o semplici distorsioni. Le cause che interessano gli organi potrebbero essere anche abbastanza gravi, pertanto non sottovalutate nessun segnale, infatti potrebbero esserci problemi cardiaci o polmonari. Altre cause potrebbero interessare organi extra toracici (stomaco, pancreas, milza e vie biliari) oppure la sfera emotiva (ansia, stress o esaurimenti nervosi). Anche fattori congiunturali come i cambiamenti climatici, oppure una eccessiva attività fisica possono favorire o acuire l'insorgere di questi fastidi.

34

Fattori da considerare

Per prima cosa non prendete sotto gamba alcun sintomo associato ai dolori intercostali, per prevenire, curare e soprattutto prendere in tempo determinate patologie. Se avvertite dolori allo sterno, che si irradiano anche al braccio sinistro e avvertite fame d'aria e sudorazione fredda, potrebbero esserci problemi cardiaci. Se il dolore invece è localizzato sulla schiena, all'altezza delle scapole, potrebbe trattarsi di un problema muscolare o peggio polmonare. Se avvertite forti dolori all'altezza del fianco destro potrebbero esserci problemi al fegato, oppure viceversa, se i dolori sono localizzati al fianco sinistro potrebbe trattarsi di problemi delle vie biliari. Se oltre ai dolori intercostali invece siete agitati, in preda ad attacchi di panico e stress molto probabilmente i vostri problemi sono legati alla sfera emotiva. In tutti questi casi è molto indicato che contattiate i medici più indicati per farvi visitare, diagnosticare e curare eventuali patologie.

Continua la lettura
44

Freddo e sforzi fisici

Se invece i vostri dolori sono chiaramente attribuibili agli sbalzi di temperatura e soprattutto al freddo vi suggeriamo di coprirvi bene e di tenere sulla zona dolorante una borsa d'acqua calda, oppure posizionatevi vicino ad una fonte di calore diretta. Se invece i dolori sono sorti in seguito ad una intensa attività fisica, oppure in seguito ad uno sforzo fisico eccessivo, vi suggeriamo di starvene a riposo per qualche giorno e riprendere poi in maniera graduale.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come curare la pelle con il latte

Cura del Corpo

Come curare il corpo con rimedi naturali

Cura del Corpo

Come curare le unghie gialle dei piedi in casa

Cura del Corpo

Come curare i tagli della barba

Cura del Corpo

Uomo: come curare il proprio corpo

Cura del Corpo

Come curare la pelle dopo la depilazione

Cura del Corpo

Come curare i talloni spaccati a causa della pelle secca

Cura del Corpo

Come curare i rossori del viso