DonnaModerna

Come curare i capelli sfibrati: tutti i passaggi

Di: Team O2O
Tramite: O2O 25/06/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Tutte noi vorremmo avere una bella chioma sana, morbida e splendente. Spesso, però, dobbiamo invece fare i conti con capelli sfibrati, che si spezzano facilmente, fragilissimi e spenti.
Le cause dei capelli sfibrati, secchi e crespi sono tante: stress, inquinamento e, soprattutto, abitudini sbagliate. A volte, dimentichiamo che la nostra chioma ha bisogno di nutrimento e d'idratazione, e la sottoponiamo a trattamenti termici e chimici troppo aggressivi. Ma i capelli, per essere forti e lucenti, hanno bisogno di attenzioni costanti e di tanta delicatezza.
Vediamo allora come curare i capelli sfibrati ed esibire così la chioma dei nostri sogni.

24

Rimedi naturali per capelli sfibrati

Se vogliamo capelli morbidi e sani, senza l'odioso effetto paglia, dobbiamo bandire la pigrizia e idratarli e nutrirli, applicando una maschera o un impacco una o due volte a settimana prima dello shampoo.
Il burro di karité è uno dei rimedi naturali migliori, perché è ricco di vitamina A ed E. Basta distribuirlo sui capelli, tenerlo in posa per venti-trenta minuti e poi sciacquarlo con cura.
Altri prodotti emollienti e nutrienti sono gli oli vegetali, come quelli di mandorle dolci, di argan, di cocco e di semi di lino. Dobbiamo versarne alcune gocce sul palmo della mano, massaggiare i capelli, lasciare in posa per venti-trenta minuti e sciacquare.

34

Capelli sfibrati: shampoo e balsamo

Dopo l'idratazione arriva il momento dello shampoo, che deve essere molto delicato. E qui si apre un capitolo importante: quando sono bagnati, i capelli sfibrati diventano ancora più fragili; perciò, dopo lo shampoo, evitiamo di strofinarli con forza, ma tamponiamoli dolcemente usando un morbido panno di cotone o di lino.
Applichiamo, quindi, un buon balsamo dalle radici alle punte, che districa i capelli e li riveste con una pellicola protettiva.

Continua la lettura
44

Capelli sfibrati: le buone abitudini

Per evitare che i capelli si sfibrino, usiamo un pettine di legno a denti larghi e asciughiamoli con delicatezza, tenendo il phon distante e a temperatura tiepida.
Dimentichiamo poi tutti i trattamenti aggressivi, le piastre roventi e le decolorazioni, e rispettiamo la nostra chioma evitandole costrizioni dannose, come elastici e fermagli troppo stretti.
Infine, anche l'alimentazione ha il suo peso. Consumare tutti i giorni frutta e verdura assicura al corpo vitamine e sali minerali, indispensabili per rinforzare i nostri capelli.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come trattare i capelli sfibrati dal cloro della piscina

Capelli

10 trattamenti naturali per i capelli sfibrati

Capelli

Come realizzare una maschera all'avocado per capelli sfibrati

Capelli

Come trattare i capelli crespi, secchi e sfibrati

Capelli

Come curare capelli secchi e sottili

Capelli

Come curare i capelli bruciati

Capelli

Come curare i capelli dopo il mare

Capelli

Come curare i capelli decolorati