Come curare i capelli sfibrati dopo le vacanze

1/8 – Introduzione

Capelli rovinati dopo le vacanze? Niente panico. Basterà seguire i consigli descritti in questo articolo per far tornare i tuoi capelli luci e forti. I metodi utilizzati sono naturali privi di agenti chimici. La struttura dei capelli indebolita dal sole, dal mare e dal vento estivo li rende opachi e facili da spezzare. Il mio consiglio è di prevenire questo problema applicando poche gocce di olio d’oliva o di argan prima di recarsi sulla spiaggia in modo da proteggerli dalla salsedine e dal forte sole estivo. Dopo le vacanze, nonostante le precauzioni, si possono avere comunque capelli stressati e sfibrati ma seguendo le indicazioni otterrai risultati sorprendenti. Ecco come curare i capelli sfibrati dopo le vacanze utilizzando prodotti naturali e spesso presenti in ogni casa. Un’impacco o una maschera con olio di oliva, di semi di lino, di jojoba, yogurt, miele e poco altro, sono sufficienti per ritrovare una chioma luminosa e morbida da mostrare con orgoglio. Continua a leggere per scoprire le ricette e i segreti che stai cercando!

2/8 Occorrente

  • Olio di jojoba
  • Olio extravergine di oliva
  • Olio di semi di lino
  • Olio di cocco
  • Miele
  • Yogurt
  • Carta alluminio
  • Ciotola
  • Olio di argan
  • shampoo nutriente
  • balsamo emolliente

3/8 – Capelli sfibrati: impacco di semi di lino, olio di cocco, olio di jojoba

Un metodo per ricostituire la fibra dei capelli rovinati dopo alle vacanze è quello di fare impacchi con olio di cocco che consentono di ottenere capelli morbidi come seta. Per preparare l’impacco nutriente ed emolliente procedi mettendo in una ciotola un composto con 3 cucchiai di olio di cocco e 1 cucchiaio di olio di semi di lino, aggiungi 3 gocce di olio di jojoba e 1 cucchiaio di miele. Applica il composto sui capelli umidi prima di fare lo shampoo. Scegli prodotti a base di olio di argan o comunque nutrienti e specifici per capelli sfibrati e secchi. La dose indicata per la preparazione dell’impacco è adatta per capelli di misura media, se i tuoi sono corti dimezza la dose. Distribuisci il composto in modo uniforme e legali, ora lascia in posa per circa 10 minuti prima di lavarli normalmente.

4/8 – Capelli sfibrati: massaggio all’olio d’oliva

I capelli stressati da sabbia, sole e mare hanno la necessità di essere nutriti in modo naturale. Dopo le vacanze i capelli risultano secchi, sfibrati e deboli è necessario quindi fornirgli nutrimento tramite emollienti ma si deve anche stimolare la naturale rigenerazione e ossigenazione del bulbo pilifero. Per fare questo procedi effettuando un massaggio del cuoio capelluto compiendo un movimento circolare con i polpastrelli. In questo modo stimoli la circolazione sanguigna e il tono dei capelli migliora. Il massaggio lo puoi eseguire a secco o con l’applicazione di poche gocce di olio di oliva che ha un effetto emolliente sulla cute rendendo i capelli morbidi e luminosi. In commercio si trovano anche accessori appositi composti da una struttura di metallo morbida con braccia simile a un ragno con al termine di ogni bacchetta delle piccole sfere anche se personalmente preferisco farlo manualmente.

5/8 – Capelli sfibrati: maschera allo yogurt, olio e miele

Per ricostituire la struttura dei capelli sfibrati puoi preparare una maschera particolare composta da ingredienti semplici e naturali come yogurt bianco, miele e olio extravergine d’oliva. Metti ogni prodotto in una ciotola in pari quantità e miscela fino ad ottenere un composto omogeneo. Applica la maschera sui capelli bagnati e copri con fogli di carta di alluminio. Ora lascia agire la maschera per 10/15 minuti prima di fare uno shampoo con un prodotto idratante. Questa maschera naturale fornisce un grande nutrimento ai capelli rinforzandone la struttura e rendendoli più resistenti. L’aspetto luminoso e sano della capigliatura si nota già dalla prima applicazione e si evidenzia maggiormente dopo due o tre volte. Applica un balsamo ricostituente per aiutare la struttura pilifera ad ammorbidirsi nutrendola. Ripeti l’applicazione della maschera almeno una volta ogni 7 giorni per ottenere risultati ottimali ed avere capelli nutriti, morbidi e luminosi.

6/8 – Capelli sfibrati: tagliare i capelli

Infine bisogna dire che se i capelli dopo una lunga vacanza al mare si presentano molto rovinati, sfibrati e spezzati in più punti si può scegliere di tagliarli o almeno accorciarli per consentire un ricambio della capigliatura più rapida. Dopo aver provato una delle soluzioni suggerite precedentemente procedi quindi ad un taglio drastico o solo una spuntatina per ridare forza e tono ai capelli che si riprenderanno in fretta. Non utilizzare detergenti aggressivi ma scegli prodotti emollienti in modo da fornire il giusto nutrimento senza stressare ulteriormente i capelli sfibrati. Il taglio è sempre l’ultima scelta ma talvolta darci un taglio è anche una scelta personale per avere un nuovo look e far risaltare l’abbronzatura estiva. Inoltre tagliare la parte finale dei capelli solitamente è sufficiente per eliminare la parte sfibrata in quanto sono sempre le punte ad essere più secche e deboli. Quindi un piccolo taglio basta per dare nuova vita a tutta l’acconciatura e ringiovanire il tuo aspetto.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Sciacqua i capelli con acqua dolce dopo ogni bagno in mare e proteggili applicando poche gocce di olio di argan prima di affrontare giornate sotto il sole.
  • Non utilizzare lacca o altri prodotti chimici aggressivi che possono danneggiare ulteriormente i capelli.
  • Utilizza una cuffia per coprire i capelli durante i bagni in mare per evitare che la salsedine li secchi rendendoli deboli.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata