Come curare i capelli secchi, fragili, sottili

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I capelli sono la bellezza principale della donna. Ciascuna li cura con la massima attenzione per poterli avere sempre morbidi, docili e splendenti. I capelli costituiscono la cornice del volto e il simbolo della sensualità femminile. Per donare un bell'aspetto al viso essi devono essere forti e ben nutriti. Leggendo questo tutorial si possono avere preziosi suggerimenti su come curare i capelli se sono secchi, fragili oppure sottili.

25

Occorrente

  • Vitamine in capsule
  • Integratore alimentare per capelli
  • Succo di limone
  • Olio d'oliva
  • Uovo
  • Avocado
  • Banana matura
  • Aceto
  • shampo specifico per il proprio tipo di capello
35

Il capello contiene delle sostanze come la cheratina che col tempo si può danneggiare e provocare la rottura del fusto. I capelli rovinati sono dovuti ad una mancanza di sostanze nutrienti. La cura del corpo dipende dall'alimentazione; una dieta sana ed equilibrata aiuta ad avere pelle, capelli e unghie forti ed idratate, elastiche e resistenti agli urti ed allo stress della vita quotidiana. Il consumo di frutta e verdura è fondamentale; se per vari motivi non è possibile assumere le corrette dosi quotidiane di vitamine in commercio esistono degli integratori che consentono di sopperire a questa mancanza. Lo stesso discorso vale per le capsule a base di pantenolo e cheratina; esse rinforzano il bulbo pilifero dall'interno e lo fanno crescere più forte.

45

I capelli secchi non sono un bel vedere, ma sono più semplici da curare rispetto a quelli grassi. In casa ognuno ha, probabilmente, un arsenale di prodotti naturali che si utilizzano per migliorare la salute del fusto stressato dal calore di piastra e asciugacapelli, dalle permanenti o dalle colorazioni frequenti. Un rimedio è quello di creare un impacco mescolando un uovo intero per nutrire il capello, 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva per idratare la cute e il fusto ed il succo di un limone per renderli lucidi. Il composto va spalmato sulla cute e sulle lunghezze; poi, si lascia agire per almeno 30 minuti. Un altro impacco prevede l'utilizzo di un avocado ed una banana matura; entrambi devono essere schiacciati con una forchetta e mescolati con mezzo bicchiere di aceto pere ottenere idratazione e lucentezza.

Continua la lettura
55

Infine, ecco alcuni suggerimenti da applicare quotidianamente. È preferibile evitare l'acquisto di uno shampoo che non è adatto alle proprie esigenze. Per capelli sfibrati esistono prodotti a base d'aloe vera che idrata e protegge. È opportuno evitare l'applicazione quotidiana di lacca, gel fissante e cera modellante che indeboliscono i tessuti. Lo stesso vale per la piastra, il ferro arriccia capelli, l'aria troppo calda; essi asciugano i fusti, li seccano e li rendono inclini a rotture e a doppie punte. Se i capelli sono molto rovinati è consigliabile tagliare la parte irrecuperabile. Lo styling è importante; bisogna affidarsi a un esperto per fare il taglio giusto a seconda della forma del proprio viso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come rendere luminosi i capelli grigi

Capelli

Come trattare i capelli crespi, secchi e sfibrati

Capelli

5 trucchi per far crescere in fretta i capelli

Capelli

Capelli stressati: trucchi per rafforzarli

Make Up

Come rinforzare le unghie fragili

Capelli

Sali minerali per i capelli: quali scegliere

Capelli

Come piastrare i capelli in casa

Capelli

5 motivi per non schiarire i capelli