Come curare i capelli rovinati

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
19

Introduzione

I capelli costituiscono una parte del nostro corpo che va sempre curata, specialmente attraverso il cibo e un generale vivere sano. Che siano biondi, rossi o neri, i capelli esprimono la salute del nostro corpo, quindi è importante prendersene cura sia attraverso un'adeguata alimentazione sia attraverso maschere di bellezza totalmente realizzate con ingredienti naturali. Purtroppo, a causa della vita frenetica che conduciamo non sempre abbiamo tempo o denaro per curare i nostri capelli che possono diventare sfibrati, secchi o addirittura sfoltirsi. Perciò, in questa guida, oggi, vi illustreremo come curare i capelli rovinati.

29

Occorrente

  • olio di jojoba
  • foglie di rosmarino in polvere
  • corteccia di rovere in polvere
  • chiodi garofano in polvere
  • semi di psillio in polvere
  • radice di ortica in polvere
  • foglie di betulla in polvere
39

Sul piano strutturale, i capelli sono formati da sostanze chimiche come la cheratina, la melanina, acqua, lipidi e oligo-elementi che possiamo assimilare attraverso una adeguata alimentazione. Quindi, la principale cura per i nostri capelli deriva dal cibo. La cheratina può essere assorbita attraverso carne, pesce e verdure. La melanina si occupa del colore dei capelli ed è una proteina che si ritrova nelle verdure rosse. Anche il ferro è importante ma non bisogna dimenticare sostanze come zinco, magnesio e rame che si trovano nei legumi e nei cereali.

49

I capelli si formano già nel quarto mese di vita fetale e crescono circa un centimetro al mese, ma può capitare che questo valore venga alterato non solo da una alimentazione scarna di vitamine, ma anche dallo stress e dagli agenti atmosferici, come il sole, lo smog. In questi casi, è facile rinvigorirli attraverso soluzioni casalinghe, a seconda del tipo di capello.

Continua la lettura
59

Per i capelli secchi e sfibrati, ai può realizzare un impacco molto efficace da applicare prima di fare lo shampoo tenendolo per almeno una mezz'ora sui capelli asciutti. Basta mescolare insieme 35 grammi di radice di ortica in polvere, 35 grammi di foglie di betulla in polvere e 35 grammi di semi di psillio in polvere. Versa quindi un cucchiaio di questa miscela in un po' di acqua e mescola fino ad ottenere una pastella morbida ma non troppo liquida. Dopo l'applicazione su tutta la tua chioma, massaggia coi polpastrelli in modo delicato e con movimenti circolari. Poi, risciacqua bene i capelli con acqua tiepida.

69

Se invece i capelli sono grassi e rovinati, bisogna riequilibrare la secrezione del sebo attraverso un impacco da stendere prima dell'abituale shampoo, lasciandolo agire per almeno un'ora. Se possibile, bisognerebbe tenerlo in posa per tutta la notte al fine di raggiungere un miglior risultato. Basta mescolare insieme 20 grammi di polvere di foglie di rosmarino, 15 grammi di corteccia di rovere in polvere, 5 grammi di chiodi di garofano in polvere e 10 grammi di semi di psillio in polvere. Prendi quindi tre cucchiai della miscela ottenuta e versala in un po' acqua, mescola bene e stendi su tutta la capigliatura, massaggiando delicatamente. Trascorso il tempo sciacqua con acqua tiepida quindi applica lo shampoo.

79

Se i tuoi capelli sono normali ma spenti, sfibrati e rovinati, puoi intervenire utilizzando l'olio di jojoba. Ha la proprietà di nutrire in modo alquanto efficace la capigliatura. Lo puoi usare versando alcune gocce sulle tue mani, quindi fai un leggero massaggio con i polpastrelli, stenderlo su tutta la tua chioma. Ti consiglio di lascialo agire per alcuni minuti prima di procedere al tuo abituale shampoo. Se preferisce puoi aggiungere alcune gocce di olio di jojoba direttamente nel tuo balsamo.

89

Guarda il video

99

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Capelli

Capelli rovinati: 5 rimedi naturali

Capelli

Come curare i capelli secchi, fragili, sottili

Capelli

Come curare i capelli dopo il mare

Capelli

Come curare i capelli colorati

Capelli

Come curare i capelli rossi tinti

Capelli

Come curare i capelli decolorati

Capelli

Come curare i capelli ricci