Come curare i capelli ricci

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Capita di frequente che chi ha i capelli ricci cerchi in tutti i modi di renderli lisci: niente di più sbagliato. La lisciatura forzata provoca danni irreparabili, rende la capigliatura eccessivamente secca e ne riduce visibilmente la luminosità. I trattamenti corretti mireranno pertanto ad uno styling non aggressivo che si adatti alle onde naturali della chioma. Stress e scarsa attenzione possono rendere i ricci un vero tormento, comportando alcune problematiche come: secchezza delle punte, mancanza di luminosità e un'acconciatura crespa o arruffata. Ecco come curare i capelli ricci.

28

Iniziate con uno shampoo

Ricordare innanzitutto che lo shampoo non va fatto tutti i giorni. Infatti il contatto troppo frequente con l'acqua e i prodotti rischia di indebolire e sfibrare i capelli, specialmente se ricci. L'ideale è lavarli al massimo due volte a settimana, scegliendo sempre un detergente apposito, acquistato possibilmente in farmacia o in erboristeria. Una corretta igiene è il primo passo per curare efficacemente i capelli ricci.

38

Applicate il balsamo

Comprare uno shampoo che contenga semi di lino, perfetti per rendere le ciocche morbide e donare loro una particolare luminosità. Prima di applicare il prodotto diluirlo con dell'acqua in un altro flacone, in modo. Facendo così ridurrete la quantità utilizzata e non appesantire troppo i riccioli. Il balsamo più consigliato è invece a base di aloe vera. Questo ingrediente fondamentale per nutrire e proteggere e curare i capelli ricci.

Continua la lettura
48

Risciacquate con lipidi naturali

Per rinforzare e curare ancora di più i capelli ricci, effettuate dei risciacqui. Fatelo utilizzando dei lipidi naturali, come il burro di karité e l'olio di jojoba. Queste sostanze che creano attorno al capello una sorta di pellicola trasparente, in grado di renderlo lucido e brillante. Durante il lavaggio, massaggiare con cura ed estrema delicatezza la chioma senza grattare la cute.

58

Eliminate i nodi

A questo punto, prima ancora di sciacquare con abbondante acqua corrente, è necessario eliminare eventuali nodi, utilizzando un pettine a denti piuttosto larghi. Sciacquare con acqua tiepida e con un ultimo getto di acqua fredda, che ha un effetto rivitalizzante. Strizzare leggermente i capelli con le mani e tamponare con un asciugamano di spugna. Il calore è nemico dei ricci, per cui tenere il panno avvolto in testa almeno per un quarto d'ora, in modo che assorba tutta l'acqua in eccesso.

68

Asciugate i capelli

In estate è preferibile fare asciugare i capelli all'aria, senza ricorrere al phon. Durante l'inverno è consigliabile utilizzare invece, un phon a ioni, dotato di diffusore. L'aggiunta di questo accessorio permette al calore di distribuirsi in modo uniforme. Per una corretta asciugatura, mettersi a testa in giù e azionare il phon con diffusore ad una temperatura medio bassa. A questo punto toccate con le mani le punte e cercando di seguire il movimento del riccio.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come curare i capelli ricci in modo naturale

Capelli

Uomo: come pettinare i capelli ricci

Capelli

5 consigli per capelli ricci in estate

Capelli

Capelli ricci: trucchi e consigli

Capelli

Come fare una maschera per capelli ricci

Capelli

Come trasformare i capelli da ricci a mossi

Capelli

10 tagli con i capelli ricci

Capelli

Come asciugare i capelli ricci senza diffusore