Come curare i capelli lisci

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Una chioma sana e brillante da esibire con orgoglio è un elemento essenziale della bellezza femminile e un'indiscutibile arma di seduzione. L'azione di agenti esterni, il sole e la salsedine con l'avvento della stagione estiva, lo smog della città e il ricorso frequente a tinte e permanenti, possono compromettere l'aspetto dei capelli, rendendoli aridi e spenti. Particolari attenzioni andranno rivolte ai capelli lisci che, nonostante possano sembrare a prima vista disciplinati e gestibili, possono risultare fragili e devitalizzati, con la fastidiosa tendenza a spezzarsi. In questa guida verranno proposti utili suggerimenti e fornite piccole astuzie su come curare al meglio una chioma liscia e garantirsi capelli sorprendentemente morbidi e setosi.

24

Il primo suggerimento su cui basarsi per prendersi cura efficacemente di una chioma naturalmente liscia è quello di prestare attenzione al lavaggio, all'asciugatura e allo styling dei capelli. È buona norma utilizzare uno shampoo adatto al proprio tipo di capigliatura ma che sia al tempo stesso delicato, e un balsamo nutriente e ammorbidente che andrà massaggiato su tutta la lunghezza. Successivamente, asciugate i capelli togliendo l'acqua in eccesso tamponando con un asciugamano al fine di ridurre l'uso del phon. Infine, non dimenticate di limitare l'uso di piastre, lacche, gel e spume per capelli, che seccano e sfibrano la fibra capillare.

34

Se i capelli lisci dovessero risultare fragili e sfibrati a causa di tinte eccessive o prodotti cosmetici troppo aggressivi potete intervenire tagliando regolarmente le doppie punte cosi' da rinvigorire la chioma. Applicate periodicamente impacchi a base di olio di ricino e tuorlo d'uovo, in grado di ristrutturare e riparare la struttura del capello, rinforzandolo ed evitando che col tempo si assottigli a discapito di una sana crescita. Applicate l'impacco lasciando agire per circa 25 minuti, dopodiché proseguite con il lavaggio abituale.

Continua la lettura
44

Infine, è importante ricordare che i capelli lisci necessitano di nutrimento e idratazione, per avere una chioma lucente e morbida. A tal fine, non dimenticate di curare i vostri capelli con impacchi a base di olii vegetali, tra cui l'olio di argan, l'olio di semi di lino, olio di jojoba e olio di germe di grano, che andranno mescolati ad altri ingredienti naturali come il miele, lo yogurt e la polpa di avocado. Per ottenere risultati soddisfacenti è consigliabile procedere ad applicazioni settimanali, da distribuire uniformemente su tutte le lunghezze. Già sin dalle prime applicazioni i capelli risulteranno districati e rivitalizzati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come predersi cura dei capelli lisci

Capelli

Come avere capelli lisci e morbidi

Capelli

Come ottenere dei capelli perfetti

Capelli

Come mantenere i capeli lisci con l'umidità

Capelli

Come volumizzare i capelli lisci e sottili

Capelli

Come avere capelli lisci, lucidi e brillanti

Capelli

5 vantaggi di avere i capelli lisci

Capelli

Come sistemare i capelli lisci