Come curare i capelli grassi in modo naturale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I capelli grassi sono un inestetismo molto comune, soprattutto tra le giovanissime. Tra le principali cause dell'eccessiva produzione di sebo, infatti, sono annoverati gli sbalzi ormonali, l'ereditarietà, lo stress ed un regime alimentare scorretto.
Vediamo ora come curare i capelli grassi in modo naturale!

24

Scegliere lo shampoo giusto è di fondamentale importanza.

Uno shampoo troppo grasso, infatti, o al contrario, troppo disseccante potrebbe peggiorare il problema.
L'ideale sarebbe optare per un sapone delicato, naturale e che contenga qualche estratto sebo-riequilibrante.
Gli estratti naturali che contribuiscono a normalizzare il sebo sono l'ortica, il limone, il rosmarino, la salvia, l'argilla, l'olio essenziale di tea tree e la menta.
Non sono adatti gli shampoo che contengono troppi siliconi (dimethicone ecc...), infatti, questi appesantiscono inevitabilmente il capello.
lo shampoo a secco, composto prevalentemente da amido di riso o borotalco, risulta un valido alleato contro l'untuosità eccessiva, ma se ne sconsiglia l'utilizzo in caso in cui al sebo si associ anche la forfora.

34

Sono tantissimi i rimedi, gli impacchi o le maschere che possiamo fare in casa per aiutare il cuoio capelluto.

La farina di ceci, ad esempio, è una valida alternativa allo shampoo comune. Questa, infatti, pulisce a fondo la cute eliminando meccanicamente il sebo. Per creare uno shampoo con la farina di ceci dovremmo mischiare qualche cucchiaio di farina con un cucchiaino di miele ed aggiungere tanta acqua fino a creare un composto omogeneo e fluido.
Oli essenziali come rosmarino, salvia, tea tree, limone e lavanda sono degli ottimi rimedi contro i capelli grassi e contro la forfora! Basterà aggiungere al nostro shampoo qualche goccia di uno o più di questi oli essenziali per creare un ottimo rimedio naturale contro l'untuosità della cute.
Anche l'aceto di mele ed il limone sono validissimi contro i capelli grassi e possono essere tranquillamente aggiunti allo shampoo.
Un ultimo risciacquo con l'aceto di mele renderà anche i capelli super-lucidi!

Continua la lettura
44

Per evitare che la condizione dei capelli peggiori e che quindi la cute produca più sebo, dobbiamo evitare di lavare i capelli troppo spesso.
I capelli, in inverno, dovranno essere lavati al massimo ogni due o tre giorni, mentre in estate si potranno lavare anche un giorno si ed uno no.

Si sconsiglia, inoltre, di fare più passate di shampoo onde evitare che il lavaggio risulti troppo aggressivo.

Infine ricordiamoci sempre di utilizzare il pettine, a denti larghi, e non la spazzola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come curare i capelli ricci in modo naturale

Capelli

Rimedi naturali per capelli grassi

Capelli

Come lavare i capelli grassi con l’aceto

Capelli

Capelli grassi: come trattarli

Capelli

Capelli

Come preparare uno shampoo per capelli grassi e con forfora

Capelli

Come fare una maschera per capelli grassi

Capelli

Come trattare i capelli grassi