Come curare i capelli d'estate

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In estate i capelli vanno curati in modo particolare perché, tra il calore, quindi i lavaggi frequenti, e l'acqua salata del mare, aumentano le possibilità che vengano danneggiati. Per questo motivo in estate più che nel resto dell'anno bisogna avere cura di cute e capelli applicando appositi prodotti ed evitando esposizioni eccessive al sole. Vediamo come prendercene cura.

27

Occorrente

  • spray per capelli
  • olio per capelli
  • cappellino
  • foulard
  • shampoo delicato indicato per lavaggi frequenti
37

In estate il lavaggio dei capelli è molto più frequente a causa del caldo. Tuttavia (e questa è una regola valida per tutto l'anno) normalmente non bisognerebbe lavarsi i capelli più di 3 volte alla settimana e in queste occasioni bisogna usare prodotti delicati e adatti a lavaggi frequenti. Il rischio è che si indeboliscano nel tempo e che vengano danneggiati dagli agenti chimici troppo aggressivi presenti nei prodotti concentrati. Al mare, in particolare, è bene sciacquare i capelli dopo ogni bagno, in modo da eliminare eventuali residui di sale (ma vale anche per il cloro della piscina) senza però usare tutte le volte prodotti e shampoo. Alla sera, invece, basta semplicemente risciacquarli con l'acqua, ammorbidendo le punte con un balsamo addolcente.

47

Per quanto riguarda l'asciugatura, il phon (ma anche la piastra) è molto pericoloso per i capelli: il calore infatti è la causa della comparsa delle doppie punte, rende i capelli fragili e poco luminosi. Per questo motivo bisogna usare prodotti termo-protettrici prima dell'asciugatura. In alternativa, in estate i capelli possono essere asciugati al naturale. Tuttavia una lunga esposizione al sole può causare un'insolazione: per questo motivo è meglio tenere un cappellino o un foulard legato in testa.

Continua la lettura
57

In merito alla tipologia di prodotti da usare in estate, in questo periodo dell'anno è consigliabile l'utilizzo di diversi spray e olii a protezione solare che aiutano a proteggere la chioma, facilmente reperibili in farmacia, erboristeria o al supermercato. Vanno applicati prima dell'esposizione al sole e durante tutta la giornata. Per ogni tipo di capello è disponibile uno specifico prodotto: che siano fini o grassi è consigliabile uno spray leggero che non li appesantisca, se invece sono secchi con tendenza al crespo, meglio usare prodotti nutrienti che aiutano a donare corposità e vigore.
Infine i capelli tinti: sono quelli che in estate soffrono di più. Oltre ad uno shampoo specifico, necessitano di piccoli accorgimenti durante le ore di esposizione al sole e di prodotti ad hoc come uno spray protettivo contro i raggi UVA e UVB che aiutano a preservare la loro brillantezza.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

5 consigli per capelli ricci in estate

Capelli

Come curare i capelli rossi tinti

Capelli

Come curare i capelli dopo il mare

Capelli

Come non rovinare i capelli in estate

Capelli

Capelli: 5 step fondamentali per proteggerli in estate

Capelli

Come curare i capelli ricci

Capelli

I migliori rimedi naturali per proteggere i capelli d'estate

Capelli

Come curare i capelli decolorati