Come curare i capelli crespi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

I capelli crespi richiedono un’attenzione maggiore rispetto ai capelli caucasici o asiatici. Chi possiede questa chioma “afro” avrà sicuramente una maggiore difficoltà nel trattare i propri capelli, che spesso sono indomabili e delle volte risulta complicato fare la piega che più ci aggrada perché sono troppo secchi. Infatti, la caratteristica principale di questa tipologia di capello è che contiene poca acqua e manca di quel grasso (cioè il sebo) che nutre il capello: è questa la ragione per cui risulta secco, fragile, opaco e le punte si sfibrano facilmente. Il vantaggio è che il cuoio capelluto si ingrassa più lentamente in confronto a chi ha i capelli lisci. Attraverso i passi seguenti di questa guida ci occuperemo di illustrarvi come curare i capelli crespi nel miglior modo possibile, così che siano sempre sani, forti e si possano pettinare con facilità.

28

Occorrente

  • Shampoo
  • Balsamo
  • Pettine di legno con denti larghi
  • Phon con diffusore
  • Crema per capelli
38

La prima cosa che bisogna sapere è che essendo il capello secco non necessita di un lavaggio frequente: basterebbe fare lo shampoo ogni 10 giorni, ma se i vostri capelli sono sottoposti frequentemente all'inquinamento o ad agenti atmosferici, dovrete sicuramente ridurre a una settimana, e questa è la nostra prima regola. E’ naturale che per chi ha i capelli lunghi tutto diventa complicato: l’effetto crespo stressa non poco la donna e non solo lei. Per il nostro lavaggio risulta essere particolarmente utile l'utilizzo di uno shampoo solido (vedi foto).

48

In commercio troveremo varie forme e varie fragranze di questo shampoo, che deve essere usato come un normale sapone, sfregandolo tra le mani o direttamente sui capelli bagnati. In questo modo si formerà della schiuma, quindi non ci rimane altro da fare che continuare a lavare la nostra capigliatura massaggiando il cuoio capelluto delicatamente con i polpastrelli per poi risciacquarli; l’ultimo risciacquo dovrà essere fatto con l’acqua fredda, che consente proprio di prevenire l’effetto crespo. Sarà sufficiente farlo una sola volta.

Continua la lettura
58

Adesso che i nostri capelli sono stati nutriti con lo shampoo solido, andremo ad idratarli con il balsamo, che dovrà essere applicato sui capelli bagnati: ne basterà una noce. Sarà importante sceglierne uno per combattere il crespo e preferibilmente eco-bio. Evitate quelli che contengono silicone: rivestono il fusto dei capelli rendendolo inizialmente setoso al tatto, ma a lungo andare favoriranno l’insorgenza delle doppie punte. A questo punto risciacquiamo abbondantemente e pettiniamoli utilizzando un pettine a denti larghi, di legno, che consenta di riuscire a districare e liberare dai nodi i nostri capelli. Come ultimo passaggio prederemo 1 litro d’acqua, verseremo due cucchiai di aceto di mele e faremo un ultimo risciacquo finale, in maniera tale da rendere, con questa operazione, la nostra chioma più lucente.

68

Passiamo ora all'asciugatura e, per questa operazione, useremo un asciugamano in microfibra e successivamente il phon, il quale non dovrà essere molto caldo e dovrà essere dotato di un diffusore. Durante l'asciugatura è importante non toccare i capelli, altrimenti rischiano di incresparsi ulteriormente. Potremo decidere di utilizzare la piastra solamente previo uso di gel specifici non aggressivi e privi di solfato. Inoltre è importante usare le spazzole non troppo frequentemente e con moderazione, così da evitare che si formi la chioma da leone. Una volta alla settimana possiamo applicare una bella maschera sui nostri capelli: in commercio ne troveremo in quantità, e in questo modo riusciremo a disciplinare, dominare e sorprendentemente risolvere quest’incubo dei capelli crespi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavate i capelli il meno frequentemente possibile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Acconciature e tagli per capelli crespi

Capelli

Come asciugare i capelli crespi

Capelli

Come fare un trattamento per capelli crespi

Capelli

I migliori rimedi naturali per i capelli crespi

Capelli

Come combattere i capelli crespi

Capelli

I migliori tagli per capelli crespi e gonfi

Capelli

Come domare i capelli crespi

Capelli

Come acconciare i capelli crespi