Come curare i capelli con l'avocado

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'avocado è un frutto esotico, proveniente dall'America centrale, precisamente dal Messico, dal Guatemala e dai Paesi che si affacciano sull'Oceano Pacifico. Il suo utilizzo è molto apprezzato, sia in cucina che per la preparazione di ottime salse ed insalate. Il suo gusto, infatti, è molto piacevole, ed è facilmente reperibile in qualsiasi supermercato o dal fruttivendolo. Le sue qualità sono indiscutibili, in quanto è ricchissimo di proteine. Viene anche utilizzato nel settore della cosmetica, per conferire una nuova vita e per rigenerare, tramite le maschere e gli impacchi, i capelli sfibrati e la pelle, rendendo entrambi più lucidi e nutriti. In questa guida spiegheremo, dettagliatamente, come è possibile procedere per curare i propri capelli con l'uso dell'avocado.

28

Occorrente

  • mezzo avocado,
  • 1 tuorlo d'uovo, 1 cucchiaino di miele,
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva.
  • eventualmente una piccola banana.
38

Proprio dalla tradizione delle donne sudamericane è arrivato fino a noi l'utilizzo dell'avocado per preparare importanti rimedi naturali per la cura ed il trattamento dei capelli, specialmente se sono opachi e si presentano aridi e sfibrati, a causa di varie forme patologiche, dello stress psico-fisico, dell'inquinamento e molto altro. Per prima cosa, è possibile realizzare una maschera rigenerante per i capelli. Sbucciare, quindi, un avocado molto maturo, che risulterà essere più morbido e di conseguenza più idoneo all'uso in questione.

48

A questo punto, è necessario tagliare l'avocado a pezzettini, per poi schiacciarlo, avvalendosi di una forchetta. Si deve ottenere una poltiglia dalla consistenza molto densa. Applicare, quindi, la "crema" ottenuta sui propri capelli ancora sporchi, massaggiando per bene la cute. Mantenere il composto sulla propria testa per circa un'ora, dopo avere ricoperto il capo con una cuffia, in modo tale da riuscire a trattenere il calore prodotto. Lavare, quindi, i capelli con uno shampoo neutro che non aggredisce il cuoio capelluto.

Continua la lettura
58

Un altro rimedio naturale per la salute dei propri capelli, specialmente nel caso in cui sono molto disidratati ed inariditi a causa del sole della tintarella, consiste nell'effettuare un'altra maschera, senz'altro più elaborata della precedente ma altrettanto semplice da realizzare. Occorre tagliare a metà un avocado maturo, per poi tritare la polpa che si ricava. In una ciotola adeguatamente capiente, si deve aggiungere il tuorlo d'uovo, l'olio extravergine di oliva ed il miele. A seguire, mescolare per bene il tutto.

68

È anche possibile aggiungere una banana frullata di dimensioni ridotte, anche se successivamente risulterà più difficile rimuoverla dai capelli. Una volta che è stata ottenuta una crema dalla consistenza molto omogenea, è necessario coprirsi le spalle, in modo tale da non sporcarle. A seguire, distribuire il composto che è stato ricavato, direttamente sui capelli. A questo punto, occorre massaggiare i capelli stessi, fino alle punte. Con una cuffia o del cellophane da cucina, occorre fasciare la testa, per poi avvolgerla con un panno imbevuto di acqua abbastanza calda, strizzato accuratamente.

78

Il calore ha l'effetto di fare assimilare il composto dal cuoio capelluto, in modo maggiormente efficace. Una volta che è stato lasciato in posa il composto per una ventina di minuti circa, occorre risciacquare i capelli con dell'abbondante acqua tiepida, per poi lavarli tramite un shampoo nutriente. Successivamente, applicare il balsamo. Ripetere questa applicazione almeno una volta alla settimana per un mese, ma anche più frequentemente, a seconda dei risultati ottenuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come curare i capelli colorati

Capelli

Come curare i capelli dopo il mare

Capelli

Come curare i capelli rossi tinti

Capelli

Come curare i capelli decolorati

Capelli

Come curare i capelli ricci

Capelli

Come curare capelli secchi e sottili

Capelli

Come curare le extension per capelli

Capelli

Come curare i capelli rossi naturali e ricci