Come curare i capelli con il rosmarino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Qualche volta, vi è sicuramente capitato di trovare dei capelli sul cuscino o sulla spazzola in quantità un po' anomala. Siamo di fronte a quello che comunemente chiamiamo perdita di capelli. Escludendo particolari condizioni di salute e l'assunzione di alcuni farmaci, questo fenomeno, generalmente temporaneo, può essere causato da diversi motivi. Vedremo ora, come curare i capelli con il rosmarino, che è un metodo semplice, naturale ed economico che potete realizzare da soli.

26

Occorrente

  • 1,5 lt. acqua - 3 manciate di aghi rosmarino - un tegame- un colino
36

Lo stress, un'alimentazione sbagliata o semplicemente un fattore stagionale (in autunno e in primavera i capelli cadono di più) sono fra le cause più comuni. Ci sono molti rimedi, naturali e non, per rafforzare i capelli, per renderli morbidi e lucenti, per avere chiome più scure e coprire i capelli bianchi e per contrastarne la caduta. Il rosmarino è una delle piante aromatiche più antiche, cresce spontaneamente sotto forma di arbusto aghiforme nell'area mediterranea e viene molto usato in cucina. Il rosmarino ha numerose proprietà benefiche: è un valido antinfiammatorio, antibatterico, possiede proprietà antiossidanti ed esercita nell'organismo un'azione stimolante e fortificante.

46

L'infuso ha una durata di due settimane, può essere conservato in frigorifero e può essere utilizzato anche quotidianamente. Ad esempio, il mattino, è un'ottima soluzione per togliere "l'effetto crespo", per rinvigorire la piega o semplicemente per ridare lucentezza ai capelli. In questo caso preparatevi un nebulizzatore, metteteci un po' d'infuso, spruzzate e il gioco è fatto! Dall'infuso di rosmarino potete anche preparare uno shampoo, mescolando una tazza di sapone di Castiglia ad un quarto di tazza di infuso. La reperibilità degli ingredienti, la loro semplicità e la facilità di esecuzione sono alla base di questo trattamento. I vostri capelli ne trarranno un miglioramento sorprendente.

Continua la lettura
56

Contiene anche degli olii essenziali che stimolano il follicolo e la crescita dei capelli contrastandone la caduta. Il modo migliore per sfruttare le sue proprietà benefiche nei confronti dei capelli è quello di fare un trattamento topico, da applicare dopo uno shampoo. Per eseguire questo trattamento occorre innanzi tutto avere a disposizione un tegame di medie proporzioni, un colino, 1,5 Lt di acqua, tre manciate di aghi di rosmarino freschi o essiccati. La procedura consigliata è la seguente:
1) Mettete a bollire l'acqua con gli aghi di rosmarino.
2) Raggiunto il bollore spegnete il fuoco e lasciate riposare per almeno quindici minuti o fino a quando il tutto non si sarà raffreddato.
3) Applicate l'infuso con un leggero massaggio, per facilitare l'assorbimento delle sostanze benefiche, sia nei capelli che nel cuoio capelluto. Il massaggio nel cuoio capelluto dà sollievo in caso di secchezza e prurito, ha un profumo piacevole ed è utile nel ridurre l'eventuale presenza di forfora. Non risciacquate, non serve.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • conservate l'infuso per delle applicazioni quotidiane

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Metodi naturali per curare i capelli ricci

Prodotti di Bellezza

Come farsi belle con il rosmarino

Prodotti di Bellezza

Le proprietà dell'olio essenziale di rosmarino

Prodotti di Bellezza

Come realizzare l'olio d'oliva aromatizzato con rosmarino e salvia

Prodotti di Bellezza

Come preparare un tonico al rosmarino

Prodotti di Bellezza

Come Preparare Le Saponette Al Rosmarino

Prodotti di Bellezza

Come fare un tonico al rosmarino per brufoli

Prodotti di Bellezza

Come curare gli occhi con l'aiuto della natura