Come curare i capelli colorati

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I capelli colorati con le tinture permanenti hanno bisogno di cure costanti per mantenersi sempre sani, forti e dal colore luminoso. I prodotti che vengono adoperati per eseguire le tinture, infatti, contengono molte sostanze aggressive e con il tempo alterano la struttura della fibra capillare. L'ammoniaca, fissativo del colore, può provocare delle reazioni allergiche, come prurito e irritazione. Inoltre, con il tempo secca e opacizza la chioma. La soluzione migliore è quella di adoperare dei prodotti vegetali e naturali, come l'henné. Le erbe, tuttavia, non svolgono un'efficace azione di copertura dei capelli bianchi. Il loro potere colorante, però, si riduce nella tonalità cromatica e nella durata. Per curare efficacemente i capelli colorati esistono diversi accorgimenti semplici, ma validi, e i principi su cui si basano sono nutrizione e protezione. Con i passi che seguono vedremo meglio come è possibile curare al meglio i capelli colorati.

26

Occorrente

  • Shampoo e balsamo con un buon INCI, a base vegetale
  • Impacchi di semi di lino
  • Aceto da risciacquo
36

Il primo passo per curare i capelli colorati è quello di evitare lo stress eccessivo della tintura, pertanto è bene non superare le due volte al mese. Occorre, inoltre, utilizzare uno shampoo specifico e formulato con un buon INCI. Invece, è importante non utilizzare dei prodotti cosmetici contenenti parabeni, siliconi e numerosi tensioattivi. Detergenti aggressivi, con conservanti chimici e non biodegradabili, infatti, inquinano l'ambiente e rivestono i capelli colorati di una spessa patina, appesantendoli notevolmente. Piuttosto, è meglio preferire i prodotti a base vegetale e con certificazione biologica, in quanto risultano essere indispensabili per curare i capelli colorati.

46

Andiamo a vedere meglio come procedere per curare i capelli: innanzitutto bisognerà applicare una piccola quantità di shampoo sui capelli umidi, quindi si dovrà massaggiare delicatamente per un paio di minuti e, infine, risciacquare con acqua appena tiepida, in quanto questo impedisce l'apertura delle scaglie capillari. La fibra dei capelli, infatti, deve mantenersi integra per essere sempre sana e forte. Sarà bene adoperare un balsamo nutriente vegetale, come avena e biancospino. Questi due componenti, infatti, svolgono un'efficace azione protettiva e nutriente, sia sul cuoio capelluto che sui capelli colorati; il balsamo, inoltre, ammorbidisce e nutre i capelli, rendendoli docili al pettine. Per terminare il trattamento cosmetico si dovrà utilizzare aceto da risciacquo, che è capace di donare luminosità e neutralizzare il calcare presente nell'acqua corrente.

Continua la lettura
56

Si possono ulteriormente curare i capelli colorati effettuando degli impacchi a base di semi di lino. Questi ultimi rappresentano un autentico ricostituente naturale, economico e rispettoso dell'ambiente. Ricchi di fibre e di vitamine, i semi di lino, se vengono messi a bagno per una notte, rilasciano nell'acqua una grande quantità di mucillagini. Con queste si può preparare una maschera che lucida e protegge l'intera struttura capillare. L'ultimo accorgimento consiste nell'evitare l'uso di piastre per lisciare i capelli. L'asciugacapelli, ad ogni modo, deve essere adoperato con un diffusore, in maniera tale da distribuire uniformemente il getto di aria calda, ricordandosi comunque di mantenerlo a debita distanza e impostarlo a una temperatura non eccessivamente elevata. Durante la bella stagione, invece, l'ideale è far asciugare i capelli al sole.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se possibile, asciugare i capelli al sole

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come curare i capelli dopo il mare

Capelli

Capelli colorati: idee per tagli e acconciature

Capelli

Come curare i capelli in autunno

Capelli

Come curare i capelli rossi tinti

Capelli

Come curare i capelli decolorati

Capelli

Come curare i capelli ricci

Capelli

Come curare capelli secchi e sottili

Capelli

Come curare i capelli e il corpo con prodotti naturali