Come curare i capelli bruciati

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I capelli bruciati, si riconoscono perché appaiono spenti e sfibrati, sono fragili e rigidi al tatto. Le cause di tale condizione, possono essere diverse: la decolorazione (magari per seguire la moda dello shatush o dei capelli argentei), l'uso eccessivo dell'asciugacapelli o della piastra (anche il ferro arriccia capelli non è un alleato per la cura delle punte), o anche l'eccessiva esposizione al sole. Prima di cercare la soluzione ultima nel parrucchiere, vediamo come curare i capelli bruciati con piccoli accorgimenti. Se i passaggi successivi non sono sufficienti a risolvere il problema, non resta che spuntare autonomamente i capelli (pochi centimetri per volta). Forniamoci di forbici ben affilate, da parrucchiere sarebbe meglio. Prendiamo le nostre ciocche tra le dita e ispezioniamo le punte per spuntare solo quelle più sfibrate. Selezioniamo le doppie punte e diamoci un taglio deciso. Cerchiamo di tenere le forbici da parte, per utilizzarle solo a questo scopo.

24

Il pettine

Una soluzione la troviamo nell'utilizzo del pettine. Evitiamo spazzole e pettini a denti stretti, per un po'. Scegliamo pettini la denti larghi e possibilmente in legno per evitare di caricare elettricamente il fusto del capello, mentre passiamo la spazzola. Attualmente in commercio si trovano spazzole particolari che alternano dentini corti e dentini più lunghi per accarezzare, senza tirare e stressare il capello.

34

La maschera

Per ravvivare i capelli, una maschera ricca di oli è molto utile. Possiamo utilizzare un solo olio vegetale o mixarne alcuni per amplificarne l'efficacia. L'olio di cocco e l'olio di oliva, sono i più utilizzati. Basterà scaldarne una parte nel microonde per poi distribuirlo sulle lunghezze. Il tempo di posa varia dai quindici ai trenta minuti, ma se non si hanno impegni, lo possiamo lasciare su anche tutta la notte e procedere l'indomani al lavaggio.

Continua la lettura
44

Oli riparatori

Ultimo suggerimento prima di prendere in mano le forbici, è quello di cambiare la routine dei capelli. Cambiamo totalmente shampoo e balsamo, scegliendone uno con oli riparatori. Accertiamoci che nell'inci siano realmente presenti oli come l'argan o jojoba; in alternativa scegliamo prodotti all'aloe vera. Prima dell'asciugatura, applichiamo sempre un termo protettore per proteggere i capelli dal calore dell'asciugacapelli e della piastra. Se possibile, sarebbe meglio lasciare che i capelli si asciughino naturalmente all'aria, dopo aver rimosso l'eccesso di umido, avvolgendoli in un asciugamano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come curare i capelli dopo il mare

Capelli

Come curare i capelli colorati

Capelli

Come curare i capelli rossi tinti

Capelli

Come curare i capelli decolorati

Capelli

Come curare i capelli ricci

Capelli

Come curare i capelli in autunno

Capelli

Come curare capelli secchi e sottili

Capelli

Come curare i capelli e il corpo con prodotti naturali