Come curare i capelli biondi tinti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le tinture per capelli, sopratutto quelle con tinte chiare, a causa dei molti agenti chimici con le quali sono composte e dell'ammoniaca contenuta al loro interno, rovinano spesso la corposità dei capelli sfibrandoli sopratutto dopo un utilizzo continuativo e prolungato. Se amate colorare i vostri capelli di biondo ma volete ottenere un colore sbiadito, spento e poco curato, o un capello sfibrato e sofferente, dovete seguire dei piccoli passaggi per rendere i vostri capelli tinti splendenti e sani con un effetto perfettamente naturale. Eccovi dunque qualche pratico consiglio su come procedere per la loro cura.

26

Occorrente

  • Tintura a base di olio, miele, cassia obovata o hennè neutro, yogurt, shampoo delicato, balsamo per capelli tinti, olio di mandorle, olio di semi di lino.
36

Il colore a base di ammoniaca, i raggi solari, il lavaggio con tipologie di shampoo aggressivi, possono bruciare i capelli, rendendo la tintura sbiadita e innaturale soprattutto sui capelli biondi o chiari. È naturale che quando si tingono i capelli con sostanze chimiche, si corre il rischio di perdere la brillantezza della vostra chioma e di danneggiare la barriera protettiva naturale del capello ed è evidente soprattutto per chi tinge i capelli con colori chiari. Cercare di mantenere i capelli sani nonostante la tintura, è possibile, soprattutto per chi ama tingerli di biondo.
Il primo consiglio è quello di usare sempre prodotti di qualità, specifici per un uso domestico e di leggere sempre attentamente le istruzioni d'uso. Per le prime applicazioni se possibile facciamoci aiutare da un'amica già esperta di tinture per capelli.

46

Per il lavaggio dei capelli usate sempre tipi di shampoo molto delicati e indicati per capelli tinti. In questa maniera, il colore durerà più a lungo e non avrete un biondo sbiadito o paglierino. Utilizzate anche del balsamo specifico per capelli tinti dopo ogni shampoo per avere dei capelli più facili da pettinare e per nutrirli in profondità e non farli sembrare secchi. Lavate sempre i capelli tinti con acqua non troppo calda per evitare di decolorarli troppo, l'acqua bollente infatti tende a stingere la vostra chioma. Ricordatevi sempre che i capelli tinti necessitano di idratazione continua. Utilizzate unguenti o olio specifici per i capelli a base di prodotti naturali: olio di semi di lino, burro di karitè ecc.. Evitate di lavare i capelli troppo spesso poiché lavarli più del necessario "scarica" il colore e vi costringe ad applicazioni più frequenti di tintura.

Continua la lettura
56

Anche se prediligete il fai da te in casa, cercate di fare ogni tanto delle sedute da un parrucchiere specializzato per il trattamento dei capelli. Il professionista potrà correggervi da eventuali errori e presso di lui potrete eseguire impacchi nutrienti, impacchi idratanti, maschere per i capelli e tanti altre cure, molto importanti per la fragilità dei capelli tinti. A casa vostra potete provare anche ad applicare un impacco di cassia obovata, una tintura di hennè neutro, che darà vita ai vostri capelli tinti spenti e sciupati. In commercio esistono tinture meno agressive a base d'olio con pochissima ammoniaca che evitano di bruciare i vostri capelli e donano un biondo più naturale e senza sfumature color paglia o dorate. Questo tipo di tinture a volte risultano meno efficaci ma vale la pena sperimentarle poiché meno aggressive e più naturali. Con questi piccoli consigli avrete dei capelli biondi splendenti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquistate tinture a base di olio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come curare naturalmente i capelli biondi

Capelli

Consigli per la cura dei capelli tinti

Capelli

Come proteggere i capelli biondi dall'ingiallimento

Capelli

Come avere capelli biondi perfetti

Capelli

Consigli e cura per i capelli biondi

Capelli

Capelli biondi: consigli per mantenerli lumminosi

Capelli

Come preparare una maschera per i capelli tinti

Capelli

Come preparare un impacco rigenerante per capelli biondi