Come curare i capelli biondi tinti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le tinture per capelli, soprattutto quelle con tinte chiare, a causa dei molti agenti chimici con le quali sono composte e dell'ammoniaca contenuta al loro interno, rovinano spesso la corposità dei capelli, sfibrandoli specialmente dopo un utilizzo prolungato nel tempo. Anche altri fattori, come il sole, l'acqua del mare, il cloro, l'utilizzo di uno shampoo troppo aggressivo, possono andare a stressare ulteriormente un capello trattato. Se amate colorare i vostri capelli di biondo, ma volete evitare di avere un colore sbiadito, spento e poco curato, dovrete seguire dei semplici accorgimenti, che se adottati con costanza vi aiuteranno a mantenere belli i vostri capelli. Li renderete più morbidi e visibilmente sempre sani e lucenti. Ecco qui di seguito qualche consiglio pratico su come fare per curare i capelli biondi tinti.

26

Occorrente

  • shampoo per capelli tinti
  • balsamo per capelli tinti
  • olio di semi di lino
  • olio di argan
36

Utilizzare prodotti specifici per la cura dei capelli

Per il lavaggio dei capelli usate sempre tipi di shampoo molto delicati e indicati per capelli tinti. In questa maniera, il colore durerà più a lungo e non avrete un biondo sbiadito o spento. Utilizzate anche del balsamo specifico per capelli tinti dopo ogni shampoo per avere dei capelli più facili da pettinare e per nutrirli in profondità, per far si che rimangano morbidi e corposi. Lavate possibilmente i capelli tinti con acqua non troppo calda per evitare di decolorarli troppo, l'acqua bollente infatti tende a stingere la vostra chioma. Ricordatevi sempre che i capelli tinti necessitano di idratazione, nutrimento e cure continue. Utilizzate unguenti per fare delle maschere con oli specifici per i capelli a base di prodotti naturali: olio di semi di lino, olio di argan, olio di cocco ecc.. Possibilmente evitate di lavare i capelli troppo spesso, poiché lavarli più del necessario "scarica" il colore e vi costringe ad applicazioni più frequenti di tintura. Un suggerimento che possiamo darvi da provare a casa, è quello di applicare una tintura di hennè neutro, che darà vita ai vostri capelli tinti spenti e sciupati. In commercio esistono tinture meno aggressive a base d'olio con pochissima ammoniaca che evitano di sfruttare i vostri capelli e donano un biondo più naturale con delle sfumature lucenti e quindi non un colore fisso e finto. Questo tipo di tinture a volte risulta meno efficace ma vale la pena sperimentarle poiché meno aggressive e più naturali.

46

Andare dal parrucchiere

I precedenti consigli sono da eseguire per i normali accorgimenti da svolgere a casa, ma ogni tanto recarsi dal parrucchiere di fiducia sarà necessario. Certamente, sarà solo lui che vi potrà dare i suggerimenti necessari per risolvere eventuali errori commessi, consigliandovi impacchi nutrienti, impacchi idratanti, maschere per i capelli e tante altre cure molto importanti per la bellezza dei capelli tinti. Se abbiamo sufficientemente curato e mantenuto i capelli sani, i risultati che otterremo da una seduta dal parrucchiere saranno evidenti e soprattutto molto soddisfacenti. Infatti, intervenire con un bel taglio o una bella acconciatura sui capelli ben tenuti e non sciupati farà sì che ne sia valsa la pena, quindi, anche i soldi saranno stati spesi bene.

Continua la lettura
56

Utilizzare rimedi con ingredienti preparati in casa

Ci sono delle cure da fare con ingredienti che abbiamo in casa, naturali e che si rivelano anche molto efficaci, magari ci vuole un pochino di costanza, ma merita provarli. Una maschera che possiamo fare è: mettere in una ciotola un cucchiaio di olio extravergine d'oliva, un tuorlo d'uovo, mezzo cucchiaio di miele, mescolare e cospargere su tutta la chioma. Queste dosi sono ottimali per capelli corti o di media lunghezza, se la capigliatura è molto folta, bisognerà raddoppiare la dose. Avvolgere i capelli con un telo tiepido, e tenere in posa per 20 minuti. Dopo di che, si sciacqueranno i capelli con dell'acqua tiepida e si procederà al lavaggio con lo shampoo come di consueto. I capelli resteranno, morbidi e lucenti. Eventualmente ripetiamo dopo una settimana e a cicli eseguiamolo, i nostri capelli saranno più nutriti e quindi più resistenti ai trattamenti che andremo ad eseguire. Un'altro rimedio casalingo che possiamo fare con tranquillità e che ci aiuterà a mantenere il colore dei capelli biondi con dei bei riflessi dorati più a lungo, è quello di preparare una certa quantità di camomilla, procurandocene almeno 2 o 3 tazze. Quando si sarà intiepidita, la andremo a versare su tutta la capigliatura, dopo che avremo fatto lo shampoo, messo il balsamo ed effettuato l'ultimo risciacquo. Dopo di che, tamponiamo via la camomilla in eccesso con un asciugamano e procediamo come di consueto all'asciugatura.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggere attentamente le istruzioni sulle confezioni dei prodotti da utilizzare
  • Nella stagione estiva, prima di esporsi al sole utilizzare un gel protettivo da raggi UVA e UVB

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come proteggere i capelli biondi dall'ingiallimento

Capelli

Come avere capelli biondi perfetti

Capelli

Consigli per la cura dei capelli tinti

Capelli

Come schiarire i capelli tinti

Capelli

Trucchi per rendere più lucidi i capelli tinti

Capelli

Come preparare una maschera per i capelli tinti

Capelli

Come fare i capelli biondi con effetto ricrescita

Capelli

Come preparare un impacco rigenerante per capelli biondi