Come curare i calli con il limone

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Nel corso della vita, ogni essere umano compie mediamente più di 300 milioni di passi. Nonostante questo, si presta pochissima attenzione al mezzo di trasporto per eccellenza, ossia i piedi ed alle sue protezioni che devono utilizzate. Proprio per questo motivo, con buona frequenza i piedi tendono a gonfiarsi e spesso presentano dei bozzi, noti anche sotto la denominazione di calli, i quali rappresentano tra i disturbi più frequenti e fastidiosi dei piedi poco curati. Tuttavia, questi fastidi a carico dei piedi possono essere debellati in maniera opportuna anche utilizzando dei rimedi naturali e molto convenienti, come ad esempio il limone. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come curare i calli con il limone.

24

La formazione dei calli

Attraverso l'utilizzo di alcune calzature eccessivamente strette, pertanto, i propri piedi tendono a soffrire e si vengono a creare, soprattutto nei punti maggiormente sollecitati come la pianta ed il tallone, dei duroni che se non vengono opportunamente trattati si trasformano in veri e propri calli. Inoltre, al centro del tessuto indurito si forma un cono corneo che cresce in profondità nella pelle, provocando una sensazione di dolore non indifferente.

34

Gli impacchi di limone

Durante le prime manifestazioni dei calli, ovvero quando essi presentano l'ispessimento dell'epidermide in alcuni punti, è bene applicare degli impacchi di limone. Ogni impacco consiste nel posizionare una fetta appena tagliata, spessa circa 5 mm, direttamente sul callo, per poi avvolgerci tutt'intorno una garza traspirante e legarla per bene, ma senza esercitare una pressione eccessiva sulla zona interessata. Questa applicazione dovrebbe essere ripetuta ogni sera, oppure durante tutti quei momenti di pausa dallo stress quotidiano, fino a quando non si nota una regressione del callo.

Continua la lettura
44

I massaggi

Nelle fasi successive dello sviluppo dei calli, è opportuno alternare gli impacchi di fette di limone con delle picchiettature utilizzando dell'olio di limone. Picchiettare le zone interessate da calli e duroni consente, infatti, di velocizzare il processo di guarigione. Il picchiettamento deve essere accompagnato, successivamente, da alcuni massaggi, da eseguire più volte al giorno, sulle zone colpite, con una o due gocce d'olio di limone. A differenza delle fette di limone che coprono l'intero callo, durante la picchiettatura, vi consigliamo di trattare soltanto le regioni già ispessite, tralasciando la pelle circostante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema astringente allo yoghurt greco e limone

Prodotti di Bellezza

Come preparare una maschera per il viso con il limone

Prodotti di Bellezza

Come usare l'olio essenziale di limone

Prodotti di Bellezza

Come eliminare la cellulite in modo naturale con il limone

Prodotti di Bellezza

10 modi per diventare bella con il limone

Prodotti di Bellezza

Come usare il limone nella cosmesi naturale

Prodotti di Bellezza

Come fare la maschera d'argilla al limone

Prodotti di Bellezza

Come Curare I Capelli Con Impacchi Al Tè E Miele