Come curare e truccare le sopracciglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Attraverso le ciglia e le sopracciglia, gli occhi riescono a ottenere una protezione da agenti esterni pericolosi come la polvere, ma anche il sudore. Chiaramente, le sopracciglia hanno un ruolo importante anche per quanto riguarda il lato estetico. Nella guida che seguirà, andremo a spiegarvi come curare e truccare le sopracciglia.
Le sopracciglia agiscono esteticamente fornendo una cornice agli occhi e influenzando il modo in cui trasmettiamo le espressioni facciali (di sorpresa, di rabbia, di dolore). Non a caso sono ritenute la chiave per avere sempre un look perfetto.

28

Occorrente

  • Specchio
  • Pinzette
38

Le tipologie di sopracciglia

Prima di tutto, c'è una chiara necessità di prendere in considerazione un fattore fondamentale, che è la diversità che c'è tra i visi delle persone. La cura delle sopracciglia dovrà essere studiata anche in base a questo fattore. Esistono delle sopracciglia tondeggianti, altre più dritte, alcune che hanno una forma simile a un'ala di gabbiano e altre ancora che hanno una forma arcuata
Spesso dalla forma delle sopracciglia nasce la necessita di effettuare una pulizia dai peli in eccesso, in modo da rendere il disegno definito. È comunque consigliabile ridurre all'essenziale l'uso delle pinzette, poiché una forma naturale è anche quella che più si armonizza con il viso. Tuttavia, nel caso in cui aveste abusato delle pinzette, e i peli non ricrescono più folti come un tempo, impedendovi di recuperare la forma originaria, passate sulle sopracciglia un batuffolo di cotone con l'olio di ricino, lasciando agire per almeno un'ora. Ripetuta con costanza questa operazione donerà alle vostre sopracciglia un aspetto sano e vigoroso.

48

L'occorrente per la depilazione

Nel momento in cui una persona decidesse di depilare la zona delle sopracciglia, dovrà prima di tutto prendere in considerazione il risultato finale che vorrà ottenere, ovvero la forma che vorrà che le sue sopracciglia abbiano. Ciò di cui avrete bisogno sarà uno specchio grande, che vi dia la possibilità di osservare entrambe le sopracciglia senza dover necessariamente muovere la testa, in modo che possiate controllare la simmetria tra le due sopracciglia, un pennello una matita.
Posizionando la matita la lato del naso e facendola passare davanti al dotto lacrimare, si può stabilire il punto in cui le sopracciglia dovrebbero iniziare. Per individuare, invece, il punto in cui l'arcata sopraccigliare avrà il suo punto più alto, bisognerà guardare dritto nello specchio e, partendo dalla narice, far passare la matita appena fuori dall'iride fino al punto in cui incontra le sopracciglia. Per determinarne, infine, dove farle terminare, partendo sempre dalla narice, bisognerà far passare la matite accanto alla coda dell'occhio fino ad incontrare i peli. La stessa operazione andrà ripetuta con il lato opposto.

Continua la lettura
58

L'importanza dell'espressione

È di fondamentale importanza prendere in considerazione che l'espressione del viso varia anche in base alla forma donata alle sopracciglia, e ci sono delle scelte che vanno prese già in anticipo. Per esempio, delle sopracciglia dalla forma arcuata, sono particolarmente indicate per andare a rendere il viso più giovane. Quelle più arcuate sono indicate per ringiovanire il viso, tuttavia rendono i tratti più spigoloso e duri; quelle dalla forma arrotondata donano morbidezza al volto, ma se l'arco è troppo accentuato si otterrà una perenne espressione di sorpresa. Le sopracciglia dritte conferiscono profondità allo sguardo, ma tendono ad allargare il volto, quindi non sono adatte a chi ha di natura un volto molto largo.

68

Come depilarsi

Una volta che si decide di procedere con la depilazione, avrete la necessità di utilizzare un piccolo pettine, delle pinzette, chiaramente uno specchio per osservarvi e una fonte di luce che possibilmente sia naturale. Sarebbe perfetto posizionarsi nelle vicinanze di una finestra illuminata dal Sole.
Per prima cosa bisogna pettinare i peli seguendo la loro linea naturale e, tenendo in considerazione le indicazioni ricavate dal Passo 1, eliminare i peli tirandoli nella direzione della crescita. Si consiglia di procedere con calma e di controllare sempre che si stia rispettando il disegno guida e che le sopracciglia risultino simmetriche. Come per gli altri tipi di depilazione, è opportuno eseguire questa operazione subito dopo il bagno o la doccia, quando i pori sono aperti.

78

Come comportarsi in caso di piccoli errori

Nel momento in cui, durante lo svolgimento della depilazione dovessero essere effettuati alcuni piccoli errori, allora avrete comunque la possibilità di applicare delle correzioni utilizzando alcuni prodotti cosmetici, come gli eye-liner, le matite, gli ombretti, che vi permetteranno di coprire i piccoli errori commessi. Si raccomanda di scegliere un colore il più vicino possibile a quello naturale. Per assicurarvi poi che le sopracciglia tolte ricrescano dove sono state eliminate per errore, potere utilizzare l'olio di ricino sulla zona. In ogni caso è sempre utile consultare un'estetista di professione per farvi aiutare a definire la forma delle sopracciglia o a porre rimedio agli sbagli commessi.
Eccovi un approfondimento: http://www.donnamoderna.com/bellezza/viso-e-corpo/sopracciglia-forme.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuare la depilazione dopo il bagno o la doccia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come truccare le sopracciglia con la matita

Make Up

Come avere sopracciglia perfette

Make Up

5 consigli su come infoltire le sopracciglia con il make-up

Make Up

Come utilizzare la matita per sopracciglia

Make Up

Come fare il contouring per le sopracciglia

Make Up

Come valorizzare le sopracciglia con il trucco

Make Up

Come applicare la matita per sopracciglia

Make Up

Come Modellare Le Sopracciglia