Come Curare E Conservare Le Cravatte

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La cravatta conferisce eleganza e completezza ad un abito. Viene indossata per eventi formali come anche informali. Prettamente maschile, è presente anche in alcune declinazioni dell'abbigliamento femminile. In cotone o seta, in un'unica tinta, a righe, pois, fantasia oppure trendy, questo accessorio non passerà mai di moda. Per non alterarne la bellezza, dovrai curare e conservare adeguatamente le cravatte.

27

Occorrente

  • sapone delicato
  • bacinella con acqua
  • ferro da stiro con un panno inumidito
  • portacravatte
37

Alcune cravatte possono apparire poco attuali, perché magari troppo larghe. Non per questo dovrai gettarle! Potrai conservare i tuoi accessori nell'armadio. D'altronde, la moda si ripete costantemente, anche se con qualche miglioria. Le cravatte larghe sono perfette con una camicia dal collo più ampio e viceversa. Le cravatte a farfalla si usano sopratutto con lo smoking e con il frac. Si trovano in commercio già annodate, montate su un nastrino elastico girocollo. Disponibili in diversi tessuti colorati o fantasia sono perfette per un abbigliamento meno formale. Le cravatte già annodate sono la soluzione ideale per chi ha poca manualità. Non sono un'esclusiva maschile: un bel fiocco può dare un tocco d'eleganza anche ad una camicetta femminile.

47

In genere, il tradizionale nodo alle cravatte non è poi così difficile come sembra. Per realizzarlo, passa il tessuto intorno al collo, con la parte più larga alla destra e più lunga di circa 25 cm rispetto all'altra. Porta la parte larga sopra ed intorno a quella stretta una volta e mezzo, in modo che punti sulla sinistra. Sistema la parte larga in su, dietro al nodo, e in avanti, sopra di esso. Infila la parte larga nell'anello trasversale sul davanti del nodo e tira stringendo. La parte larga dovrebbe coprire quella stretta e superarla un po' in lunghezza. Per conservare alla perfezione le cravatte, devi prima lavarle. Il lavaggio è, in realtà, una fase molto delicata. Con poca esperienza, potresti rovinarne completamente il tessuto.

Continua la lettura
57

Pertanto, per procedere, leggi attentamente le indicazioni sull'etichetta. Non infilarle in lavatrice! Prepara, invece, una bacinella con dell'acqua ed un sapone delicato. Immergi le cravatte e lasciale in ammollo per una mezz'ora. In presenza di macchie, sfrega molto ma molto delicatamente. Stendile ancora grondanti d'acqua. Stirale poi con un panno inumidito. Conferisci loro la forma più adeguata. Se riscontri qualche difficoltà, rivolgiti ad una lavanderia di fiducia. Per conservare le tue cravatte in armadio, procurati un portacravatte. Se non ne possiedi uno, crealo artigianalmente con il compensato oppure con un appendiabiti dalla forma circolare. Per riporle in valigia, avvolgile intorno ad un pezzo circolare di cartone. In questo modo, non si sgualciranno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se riscontri difficoltà per il lavaggio, rivolgiti ad una lavanderia di fiducia
  • Conserva ordinatamente le tue cravatte per non sgualcire il tessuto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Idee originali per organizzare le cravatte

Moda

Come conservare l'abito da sposa

Moda

10 capi del tuo guardaroba da conservare dopo il cambio di stagione

Moda

Come conservare il vestito da sposa

Moda

Come conservare il costume da bagno

Moda

Come conservare gli indumenti nel guardaroba

Moda

Come conservare il colore dei jeans

Moda

Come Riporre e conservare Abiti E Accessori