Come curare capelli secchi e sottili

1/6 – Introduzione

I capelli lunghi, nei punti in cui sono più sottili e in cui hanno una mancanza di cheratina, tendono a spezzarsi.
Se poi si aggiunge alla lunghezza dei capelli anche la loro componente secca e la tendenza a spezzarsi, gli stessi sono soggetti al tanto combattuto inestetismo delle doppie punte. La brillantezza è il risultato di capelli sani, non danneggiati, mentre il capello spento è dovuto alla presenza di una superficie ruvida, alterata. Ecco come curare i capelli secchi e sottili.

2/6 Occorrente

  • Olio di mandorle

3/6

La cosa più importante è la detersione dei capelli secchi, è necessario usare uno shampoo che abbia una base lavante molto delicata.
Un altro rimedio è rinvigorire i capelli con degli impacchi nutrienti,
La cura migliore per dare brillantezza al fusto capillare sfibrato è un impacco all’olio di mandorle, basta eseguirlo almeno una volta a settimana.
Ecco come si esegue:
Primo step: massaggiare bene i capelli distribuendo accuratamente l’olio con le dita sulle lunghezze.
Secondo step: avvolgere la testa in un asciugamano caldo (riscaldato magari precedentemente sul calorifero).
Lasciare il tutto in posa per almeno 20 minuti.

4/6

Dopo aver fatto quanto sopra detto, si procede allo shampoo.
È consigliabile limitare l’uso della piastra, riservando il suo uso solo in occasioni speciali. Se non puoi fare a meno dell’effetto liscio, allora utilizza con parsimonia la tua piastra, sottoponendo fra i “ferri” la ciocca di capelli che si intende lisciare per non più di tre secondi.

5/6

Al posto del balsamo, che magari può appensatire troppo i capelli, è possibile applicare ogni notte un trattamento rinforzante in crema che non unge e non si risciacqua.
In commercio ci sono molti prodotti che hanno nella loro formulazione dei componenti atti a prendersi cura dei capelli secchi, naturalmente è importante essere costanti.

6/6

È consigliabile inoltre, curare i capelli lunghi, secchi e sottili eseguendo un impacco di olio d’oliva, almeno una volta al mese; lavare i capelli con acqua tiepida, massaggiare l’olio d’oliva icon i polpastrelli delle dita, mettere una cuffietta e lasciar riposare almeno 15 minuti. Risciacquare i capelli con uno shampoo per capelli secchi e sfibrati, pettinare delicatamente le punte a mettere un balsamo oppure una crema ristrutturante a base di olio d’oliva. Lasciare in posa per altri 15 minuti e risciacquare solo con acqua tiepida. Si consiglia di asciugare i capelli inizialmente solo co aria tiepida e con il diffusore annesso all’asciugacapelli. Pettinare con una spazzola rotonda in maniera delicata, soprattutto alle punte.

Riproduzione riservata