Come Cucire Uno Scamiciato Per Bambina

Tramite: O2O 14/08/2016
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Lo scamiciato che vi proponiamo, dal taglio classico e morbido, grazie all'applicazione di fiorellini colorati, che verranno realizzati all'uncinetto, potrà essere indossato dalla vostra bambina in ogni occasione. La fodera, tono su tono oppure a contrasto, donerà al capo un tocco di originalità. Pronte a cucire? Seguite attentamente questa guida che vi insegnerà come cucire uno scamiciato per bambina.

29

Occorrente

  • cartamodello per scamiciato (o abitino senza maniche come modello)
  • 134x72 cm di tessuto
  • 134x72 cm di fodera
  • ritagli di tessuto per le foglie
  • nastro per gli steli
  • teletta termo adesiva
  • 3 bottoni per i fiori
  • bottoni per il retro
  • macchina per cucire
  • ferro da stiro
  • forbici
  • spilli
  • ago e filo
  • fiori all'uncinetto
  • perline colorate
39

Con il cartamodello (o in alternativa potete usare come linee guida quelle di un abitino senza maniche), ritagliate da entrambi i tessuti, un davanti intero e due dietro (se non avete il cartamodello, una delle due parti sul dietro deve potersi sovrapporre all'altra). Procedete quindi ad unire i fianchi e le spalle e ripetete lo stesso lavoro per la fodera, stirate quindi le cuciture appiattendole.

49

Ponendo le due stoffe dritto contro dritto, dovete adesso unire la stoffa alla fodera, procedendo prima per il collo e poi per gli scalfi; mantenete la cucitura a 0.50 cm dal bordo esterno e se vi risulta più semplice segnate dove cucire con un gessetto bianco. Finite le cuciture, voltate la stoffa al dritto facendo molta attenzione (passate tutta la stoffa attraverso il foro di una spallina). Proteggendo con un panno lo scamiciato, stirate a dritto.

Continua la lettura
59

A questo punto potete decidere se fermare la stoffa alla fodera, a mano oppure a macchina: la cucitura a mano con il punto invisibile manterrà lo scamiciato più morbido, la cucitura a macchina più in forma. Terminato il lavoro dovrete stirare nuovamente il capo per definire i bordi, si potrà quindi passare alla decorazione. Per questo progetto abbiamo usato tre pezzi di nastro per lo stelo e dei fiori realizzati all'uncinetto: gli steli sono cuciti a macchina sul davanti, il fiore andrebbe cucito a mano e nel centro posizionato un bottone a contrasto.

69

Ritagliate a questo punto delle foglie, che potrete sia cucire, che applicare con la teletta termo adesiva: se avete in casa le forbici a zig zag otterrete delle foglie perfette. Terminate tutte le decorazioni, potete passare all'orlo dello scamiciato. Anche in questo caso si può procedere ad orlare a mano o a macchina, a seconda di quello che preferite e del risultato che volete ottenere; una volta finite le cuciture, stirare.

79

Per realizzare l'abbottonatura sul retro, ripiegare due volte la stoffa su entrambi i lati, cuciteli e segnate dove volete realizzare le asole. Una volta eseguite (a mano o a macchina) apritele e in corrispondenza, nel lembo inferiore, cucite i bottoni. La vostra bambina, con questo scamiciato, sembrerà uscita da una favola.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come Cucire Con Molleggio Le Maniche A Giro

Moda

Come cucire una camicia da notte

Moda

Come cucire i volantini

Moda

Come cucire applicazioni di stoffa su stoffa

Moda

Come cucire ganci e asole nelle aperture

Moda

Come cucire un cuscino per l'allattamento

Moda

Come cucire dei calzoncini con elastico per bambini

Moda

Come fare una gonna senza cucire