Come cucire una cerniera in poche mosse

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cerniera di un nostro vestito non funziona più e dobbiamo sostituirla. Oppure abbiamo confezionato un abito con le nostre mani e vogliamo rifinirlo con questo tipo di chiusura. Il lavoro ci sembra difficile e complicato e non sappiamo da che parte iniziare. In realtà è molto più di semplice di quel che si pensa. Ecco come cucire una cerniera in poche semplici mosse.

26

Compriamo la cerniera adatta all'indumento

La prima cosa da fare per applicare una nuova cerniera ad un indumento è acquistare il giusto elemento. Prendiamo le misure dell'apertura della stoffa e consideriamo una cerniera più lunga di almeno 2 centimetri. Scegliamo poi un colore adatto sia per la cerniera che per la stoffa intorno. L'ideale sarebbe trovare una stoffa della stessa tonalità dell'indumento. Se non è possibile cerchiamo quello che gli si avvicina di più.

36

Prepariamo l'apertura in cui cucire la cerniera

Cuciamo con il filo per l'imbastitura i bordi in cui applicheremo la cerniera lampo. Ricordiamoci di lasciare abbastanza margine per cucire la parte di stoffa della cerniera. L'imbastitura è solo temporanea e andrà rimossa una volta finito il lavoro. Premiamo la stoffa e stiriamo dal lato rovescio della stoffa il margine della nostra cucitura. Cerchiamo di stendere e aprire il più possibile il margine per facilitare l'applicazione della cerniera.

Continua la lettura
46

Fermiamo la cerniera da cucire con gli spilli

Appoggiamo la cerniera sull'apertura della stoffa e blocchiamola con degli spilla. Chiudiamo la cerniera e posizioniamo la linguetta appena sopra l'orlo superiore dell'apertura. La cerniera sarà sicuramente più lunga, magari di qualche centimetro. Se fuoriesce molto dall'indumento tagliamola con le forbici. Fermiamo la parte terminale con qualche punto per evitare che la linguetta esca dalla cerniera.

56

Imbastiamo la cerniera con la macchina da cucire

Lasciando gli spilli in posizione, cuciamo con il filo per l'imbastitura la cerniera all'apertura dell'indumento. Ricordiamoci che anche in questo caso la cucitura andrà rimossa. Rigiriamo il capo dal lato dritto e controlliamo come è applicata la cerniera. In teoria dovrebbe essere totalmente nascosta dalle pieghe dell'apertura, ad eccezione della linguetta.

66

Applichiamo la cucitura definitiva alla cerniera

Cambiamo il filo nella macchina da cucire e leviamo dalla cerniera tutti gli spilli. Quindi ricuciamo stando ben attenti a prendere tutta la stoffa della cerniera e dell'indumento. Questa cucitura sarà visibile, quindi cerchiamo di andare il più possibile dritti. Sul fondo della cerniera diamo alcuni punti in perpendicolare. In questo modo daremo una fine al corso della cerniera. Infine, con una forbice taglia-asole rimuoviamo il filo dell'imbastitura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare un braccialetto con una cerniera lampo

Moda

Come Abbinare I Sandali Alti Con Cerniera

Accessori

Come realizzare dei gioielli da vecchie cerniere

Moda

Come sbloccare una zip

Accessori

Come realizzare una borsa fatta a mano

Accessori

Come riparare le cerniere degli occhiali

Cura del Corpo

10 usi del cotton fioc

Accessori

Come tenere in ordine la borsa