Come cucire una camicia da notte

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Cucire può costituire un piacevole hobby ed un divertente passatempo, utile per risparmiare un po' nella gestione familiare, quest'hobby talvolta in realtà è un vero e proprio lavoro, consente di creare abiti di ogni genere, vestiti di carnevale accessori per la casa ed anche pigiami personalizzati. Vediamo insieme come cucire una camicia da notte in maniera semplice e gradevole.

27

Occorrente

  • cartamodelli per camicia da notte (la trovi in tutte le sartorie)
  • tessuto del colore e materiale da te preferito
  • circa 90 cm di elastico, alto 6 mm
  • circa 180 cm di elastico alto 12 mm
  • spilli
  • forbici affilate da sarto
  • metro da sarto
  • macchina per cucire
  • ago e filo
37

Per iniziare il lavoro sarà utile adoperare dei cartamodelli che potrai acquistare o disegnare tu stessa. Dovrai realizzare un cartamodello comprensivo della parte davanti della camicia da notte, il retro, ed infine anche le maniche. Dopo aver eseguito questo lavoro potrai passare alla realizzazione del tagli del tessuto ed eseguire una cucitura a zigzag o a punto overlock lungo i lati e le spalle per rifinire il tessuto. Prosegui fissando dritto contro dritto e fermando la stoffa con degli spilli da sarta. Continua cucendo a macchina uno scafo di ogni manica e uno dei pezzi del corpo, quindi stira la cucitura effettuata.

47

Quando avrai terminato la prima fase di cucitura, prosegui nel medesimo modo per l'altro scafo, ossia ferma il tessuto con degli spilli e cuci la manica all'altro pezzo del corpo, come nel passo precedente. Sempre diritto contro diritto, ferma con gli spilli i lati della camicia e i sotto-manica poi cucili a macchina. Anche dopo questa operazione procedi alle operazioni di stiratura.
Ora passiamo al collo. Procedi piegando a rovescio, un orlo di un centimetro circa, poi ripiegalo nuovamente sempre di un centimetro, in modo da conseguire una rifinitura più accurata. Ferma il bordino con degli spilli e volendo esegui una leggera imbastitura, ricordati di lasciare un' apertura di circa due o tre centimetri per potervi inserire agevolmente l'elastico, ciò servirà a realizzare un collo morbido e leggermente arricciato, eventuali pieghe attorno alle curvature, non si noteranno una volta arricciato il collo.

Continua la lettura
57

Ripeti lo stesso procedimento anche sui polsini delle maniche ma senza lasciare aperture. La camicia volge al termine, dovrai, avvalendoti di una spilla di sicurezza o da balia, infilare l'elastico nel bordino del collo. Con la macchina per cucire unisci le due estremità dell'elastico e poi chiudi l'apertura. Prosegui cucendo il centro del nastrino sul davanti, vicino al collo della camicia da notte, poi fai un bel fiocco. Ora taglia l'estremità e verifica che la lunghezza della camicia da notte, prendi bene le misure ed elimina il tessuto in eccedenza. Piega dal rovescio un centimetro imbastisci e piega un altro centimetro ancora per ottenere un orlo ben rifinito. Dopo aver imbastito il tutto con filo o spilli esegui la cucitura dell'orlo e stira tutto il lavoro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usa del tessuto di cotone leggero per i mesi più caldi o del tessuto di cotone spazzolato per i mesi più freddi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come cucire un abito da cerimonia per bambina

Moda

Come realizzare una camicia da uomo

Moda

Come cucire dei calzoncini con elastico per bambini

Moda

Come realizzare un pagliaccetto da cerimonia per il tuo bebè

Accessori

Come dipingere una cravatta

Moda

Moda

Come Cucire Un Top Per Bambina

Moda

Come Cucire Con Molleggio Le Maniche A Giro