Come Cucire Un Top Per Bambina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Realizzare vestiti e saperli cucire è un po' la passione di moltissime donne, soprattutto quando si tratta di realizzare dei completi e vestiti per le proprie bambine. Non sono poche infatti le donne che adorano realizzare questo tipo di lavori, ed ogni hanno molte altre cominciano ad imparare, spinte un po' dalle mamme o dalle donne che prima di loro confezionavano vestiti da sole. Tra i capi che vanno più di moda e che certamente possono aiutare le bambine a sentirsi più a loro agio nei mesi più caldi, i top sono ciò che fa al caso loro. Il top, nei mesi estivi e più caldi, è un indumento essenziale nel guardaroba di tutte le donne, tanto delle "grandi" quanto delle bambine. In questa guida imparerete a realizzarne uno con le vostre mani e, anche se sulle prime potrebbe sembrarvi qualcosa di complicato vedrete che, a dispetto delle apparenze, si rivelerà un'attività di semplice esecuzione anche per tutte le donne che non hanno particolare dimistichezza con il cucito. Vedremo quindi, a seguire, qualche dritta utile su come cucire un top per bambina in modo facile e veloce che farà la gioia di vostra figlia. Vediamo quindi come realizzarlo attraverso i passi di questa guida in cui daremo utili informazioni in merito.

28

Occorrente

  • Modello per top e per il cuore (acquistabile in merceria)
  • 91x44 cm di tessuto
  • 110x10 cm di tessuto diverso per il bordo e la tasca
  • 180 cm di elastico alto 3 mm
  • pennarello per tessuti
  • macchina per cucire
  • spilli
  • ago e filo
  • ferro e asse da stiro
38

Iniziate il lavoro tagliando un rettangolo di stoffa di 24x87 centimetri e piegate a rovescio un centimetro di "orlo" lungo tutto il bordo della figura. Fermate quanto ottenuto con gli spilli quindi cucite, con la macchina per cucire, il più vicino possibile all'ultima piega prima di stirare per bene la parte lavorata. Procedete tagliando tre pezzi di elastico lunghi 60 centimetri quindi imbastite l'estremità di un pezzo sulla sinistra del tessuto, a rovescio proprio sotto la piega; a lavoro ultimato stendete il tessuto su un'asse da stiro.

48

A questo punto dovrete fissare con gli spilli le due estremità all'asse per tenere ben fermo il tessuto inserendo ulteriori spilli ad intervalli regolari a distanza di 15 centimetri gli uni dagli altri. Tirate l'elastico verso destra in linea retta e tracciate un segno con il pennarello in corrispondenza di ogni spillo, quindi rimuovete gli spilli con attenzione. Una eseguito questo step, fate una cucitura a macchina a zigzag nell'intero elastico, tirandolo in modo che i segni del pennarello siano allineati e facendo attenzione a mantere tesa l'estremità superiore del tessuto.

Continua la lettura
58

Continuare imbastendo il secondo pezzo di elastico al bordo sinistro, come già fatto in precedenza, circa un centimetro e mezzo al di sotto rispetto al primo; fermate il tessuto sull'asse da stiro affinché resti sempre ben teso e ripetete la marcatura e la cucitura. Andrete a cucire allo stesso modo il terzo pezzo di elastico, un centimetro e mezzo al di sotto del secondo.
Arrivati a questo punto tagliate una striscia di tessuto per il bordo che sia alta 8 cm e lunga 87 cm quindi, procedendo diritto contro diritto, appuntate con gli spilli e cucite con la macchina la bordura al bordo inferiore del pezzo principale, allineando bene le estremità.
Stirate il bordo sul fondo e, procedendo sempre diritto contro diritto, fermate prima con gli spilli e successivamente cucite assieme i bordi laterali; unite i lati con un overlock o uno zigzag.

68

Tagliate due pezzi di 25x8 cm nel tessuto principale per le bretelle e, sul rovescio, ripiegate un centimetro su tutti e quattro i lati di entrambi i pezzi prima di procedere con la stiratura. Adesso, rovescio contro rovescio, piegate le strisce a metà, fermate con l'imbastitura tutto attorno al perimetro e, con molta attenzione, provate il top alla bambina. In modo conforme alla misura, fermate con gli spilli e cucite in posizione le bretelle nella parte interna della casacca quindi piegate un centimetro a rovescio lungo tutto il bordo inferiore e stirate. Una volta concluso il lavoro allineate questa piegatura con la parte superiore del bordo all'interno del top e fermate cucendo a mano.

78

Tagliate dal tessuto per il bordo due pezzi per la tasca, se preferite potete realizzare la tasca nella stessa stoffa del top quidi, diritto contro diritto, fermate con gli spilli e cucite con la macchina i due pezzi, lasciando una piccola apertura di circa 2 centimetri lungo uno dei lati diritti. Rifilate per bene l'orlo ed eseguite piccoli tagli sulle parti curve quindi girate nel verso dritto e imbastite tutto attorno. Infine, fermate con gli spilli e cucite la tasca sul davanti del top, lasciando la parte superiore aperta quindi rafforzate la cucitura sulle estremità con qualche punto avanti e indietro e stirate. Ecco pronto il vostro top interamente "home-made".
Realizzare un top per bambine non è così difficile. La semplicità di questo capo d'abbigliamento è alla portata di tutte anche per le meno esperte, che potranno avvalersi dei consigli di questa guida per procedere con il lavoro. Vostra figlia indosserà qualcosa di estremamente personale e molto elegante, e verrà ammirata da tutti. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di cominciare imparate la tecnica dell'elastico su un piccolo ritaglio di stoffa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come cucire dei calzoncini con elastico per bambini

Moda

Come Cucire Uno Scamiciato Per Bambina

Moda

Come cucire un cuscino termico

Moda

Come abbellire un capo con le toppe

Accessori

Come realizzare una borsa shopping

Capelli

Idee capelli per la scuola

Moda

Come accorciare una gonna in poche mosse

Accessori

Come realizzare un spilla in feltro