Come cucire un cuscino termico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ognuno di noi dovrebbe possedere in casa un cuscino termico da utilizzare come rimedio naturale contro lo stress, e per lenire dolori articolari e contusioni. Se utilizzato caldo, il cuscino termico è indicato nel trattamento di dolori cervicali, torcicollo e coliche addominali. Usato freddo, al posto del ghiaccio, è efficace per alleviare distorsioni e scottature da insolazione. In questa guida vedremo come cucire un cuscino termico in cotone, riempito di noccioli di ciliegia. I noccioli di ciliegia, essendo cavi all’interno, possono trattenere sia il caldo che il freddo, rilasciandoli molto lentamente.

26

Occorrente

  • Cotone bianco
  • Cotone colorato
  • Macchina da cucire / Ago e filo
  • Spilli
  • Forbici, gesso e riga
  • noccioli di ciliegia
  • Ferro da stiro
36

In base all'uso che volete farne, potete realizzare una mascherina per occhi (da utilizzare a freddo per combattere le occhiaie), un salsicciotto per distendere la muscolatura della cervicale e della colonna vertebrale, o un cuscino a forma di orsetto per i bambini, per predisporli alla nanna. Prima di ogni cosa, stirate entrambi le stoffe per eliminare tutte le pieghe. Con la riga ed il gesso da sarta disegnate sul cotone bianco un rettangolo di 30 cm per 60 cm. Ritagliate il rettangolo, e piegatelo successivamente a metà, in modo da ottenere un quadrato di 30 cm per lato. Imbastite con gli spilli i lati aperti, e cucite.

46

Risvoltate il sacchettino ottenuto al contrario. Prendete i noccioli di ciliegia e riempite il sacchettino di cotone bianco. Oltre ai noccioli, potete inserire delle erbe aromatiche, quali timo e lavanda, per potenziare gli effetti rilassanti o antinfiammatori. Risvoltate il bordo ancora aperto verso l'interno, imbastitelo con gli spilli e cucite con la macchina da cucire. Se non ne possedete una, potete utilizzare tranquillamente ago e filo. Mettete da parte il sacchettino bianco e disegnate con il gesso da sarta un rettangolo di 34 cm per 66 cm sulla stoffa di cotone colorato.

Continua la lettura
56

Ritagliate il rettangolo e create un bordino di 1 cm per lato su entrambi i lati corti. Piegatelo a metà in modo da ottenere un rettangolo di 34 cm per 32 cm. Ripetete la stessa operazione di prima: imbastite il rettangolo lungo i due lati aperti, non ancora bordati, e cucite a macchina. Risvoltate il sacchetto colorato, ed infilate il cuscino di cotone bianco dentro la fodera colorata. Per chiudere il vostro cuscino termico scegliete del velcro oppure dei bottoncini a pressione.

66

Per trarre i benefici dell'aromaterapia, potete riscaldare il cuscino termico nel microonde a 100 gradi per 10 minuti, o sul calorifero, e versarvi qualche goccia del vostro olio essenziale preferito. Il cuscino termico caldo può essere utilizzato anche come scaldotto per il letto. Se lo utilizzate freddo, abbiate cura di inserirlo in freezer per almeno 3 ore prima dell'uso. Per evitare che si bagni, mettetelo a raffreddare dentro un sacchetto di plastica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come cucire i volantini

Accessori

Come costruire un cuscinetto porta orecchini a chiodino

Cura del Corpo

Come evitare le rughe da sonno

Capelli

5 dritte per non rovinare i capelli di notte

Capelli

Come asciugare i capelli senza danneggiarli

Accessori

Come riutilizzare le calze

Cura del Corpo

10 rimedi specifici per le borse sotto agli occhi

Capelli

5 motivi per dormire con i capelli legati