Come cucire ganci e asole nelle aperture

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I ganci e le asole in metallo ci garantiscono chiusure sicure e piuttosto resistenti per molti nostri indumenti. Sebbene abbiano entrambi delle dimensioni alquanto ridotte, si rivelano davvero utili anche sotto forma di chiusure di rinforzo per cerniere o bottoncini.
I ganci e le asole che utilizziamo per le chiusure dei nostri capi d'abbigliamento possiedono il vantaggio di essere invisibili e discreti. Possiamo applicarli su diversi capi, come camicette, maglioncini e pantaloni. Sui reggiseni possiamo persino sostituirli quando si rompono.
Insomma abbiamo due alleati invisibili che non alterano in alcun modo l'estetica dei nostri abiti. Pertanto, in questa piccola guida vedremo come fare per cucire ganci e asole nelle aperture.

27

Occorrente

  • Ganci e asole in metallo
  • Abiti su cui aggiungere la chiusura
  • Ago e filo
  • Molta precisione
37

L'impiego di ganci e di asole nelle aperture ci consente di chiudere vari tipi di abiti che possono avere diverse forme. Se i margini su cui andremo a cucire questi elementi dovessero risultare sovrapposti l'uno rispetto all'altro, dovremo comportarci in un certo modo.
In sostanza, dovremo cucire il gancio all'interno del lembo di stoffa che va a sormontare l'altro lembo. Collochiamo questo mini accessorio ad una posizione di circa tre millimetri di distanza dal margine della stoffa. Così facendo, eviteremo che si veda anche nel caso in cui la stoffa dovesse essere in tensione.
Facciamo attenzione a cucire il gancio facendo passare l'ago ed il filo dapprima nei fori dello stesso, poi direttamente nella stoffa.

47

Sul lembo di tessuto sottostante, andiamo a segnare il punto esatto in cui cade l'estremità del nostro gancetto. A questo punto possiamo fissare un'asola metallica direttamente sul segno che abbiamo fatto. Subito dopo, eseguiamo un sopraggitto. Passiamo ago e filo in un foro, poi nella stoffa e infine nell'altro foro. Andiamo così ad aggiungere gancio e asola all'apertura.
Nel caso in cui i margini del nostro indumento dovessero accostarsi, allora meglio cucire sia il gancio che l'asola all'interno del capo. In seguito, sistemiamo il gancetto ad una distanza di due millimetri da uno dei bordi. L'asola, invece, si dovrà collocare in modo tale che sporga soltanto leggermente oltre il margine.

Continua la lettura
57

Per quanto riguarda le cinture in vita, che di solito impieghiamo per non far scivolare pantaloni e gonne, troviamo delle chiusure apposite. Questi piccoli elementi si organizzano in modo particolare, in quanto il gancio non scivola fuori dall'asola.
Queste speciali chiusure si devono cucire sulla stoffa, allo stesso modo di quelle che andremmo a fissare su due margini di tessuto sovrapposti. Se desideriamo ottenere una rifinitura decisamente più raffinata, possiamo coprire questi gancetti metallici con un punto testone fitto. In altre parole, ci basterà ricoprirli utilizzando un filo della stessa tonalità del capo di abbigliamento in questione. Per fare ciò, passiamo l'ago da un lato all'altro del filo metallico dei ganci.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cuciamo i ganci e le asole con estrema precisione, cercando di fissarli dritti sul tessuto.
  • Facciamo attenzione a sovrapporre correttamente i due lembi di stoffa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come cucire una cerniera in poche mosse

Moda

Come Cucire Uno Scamiciato Per Bambina

Moda

Come cucire una camicia da notte

Moda

Come cucire una gonna portafoglio

Moda

Come Cucire Con Molleggio Le Maniche A Giro

Moda

Come cucire in casa una gonna

Moda

Come cucire i volantini

Moda

Come cucire applicazioni di stoffa su stoffa