Come cucire dei calzoncini con elastico per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Trovare dei vestiti carini per bambini di questi tempi non è per nulla facile, soprattutto trovarne di materiali non sintetici ma al contrario di buona qualità e fattura. È necessario quindi a volte imparare a farli per conto proprio, utilizzando i materiali che noi scegliamo e creando dei capi molto ben rifiniti e anche dal gusto molto personale. Come potrebbero essere un paio di calzoncini con elastico per bambini. I calzoncini che realizzerai con questa guida possono essere adattati sia per bambini che per bambine. Realizzali più corti per l'estate o restringili sui fianchi per un modello più stretto, inoltre, aggiungerai tasche in tessuto coordinato che, oltre ad essere decorative, sono molto comode. Segui attentamente i passi per cucire il lavoro. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Cartamodelli per pantaloni
  • 142x90 cm di tessuto
  • ritagli di tessuto per le tasche e la cintura
  • 65 cm di bordura in sbieco
  • 58 cm di elastico, alto 13 mm
  • spilli
  • ferro da stiro a vapore
  • macchina per cucire
  • ago e filo in coordinato
37

La prima operazione che devi svolgere, usando i cartamodelli appositi per calzoncini, sarà di tagliare due davanti e due dietro, assicurandoti che siano due gambe destre e due sinistre. Una volta fatto, passa a contornare con uno zigzag tutti i bordi di ciascun pezzo. Adesso, diritto contro diritto, ferma con gli spilli e cuci, magari utilizzando la macchina, dapprima il bordo esterno della gamba sinistra e poi l'interno ripeti con la gamba destra, quindi stira la parte cucita.

47

Ora rivolta al diritto una gamba e infilala nell'altra, in modo che siano diritto contro diritto. Adesso ferma con gli spilli, allineando le costure interne ed esterne di entrambe le gambe e cuci a macchina il cavallo. Lascia un margine di cinque millimetri ed esegui una cucitura con punto overlock o a zigzag. Ora piega a rovescio un centimetro e poi ancora due centimetri attorno al giro vita. Ferma e cuci a macchina vicino al bordo della piegatura, lasciando un'apertura di circa due centimetri e mezzo sul retro e stira, formerà il bordo in cui infilare l'elastico.

Continua la lettura
57

Una volta fatto, taglia due rettangoli di quattordici per dodici centimetri nella stoffa per le tasche. Taglia due pezzi di stoffa per lo sbieco nella larghezza della tasca. Ora ferma con gli spilli e cuci una striscia sulla parte superiore di ogni tasca. Realizza un piccolo fiocco con lo sbieco e cucila a mano al centro del bordo applicato sulla tasca. Tutto attorno alla tasca, ripiega a rovescio un bordo alto un centimetro. Ora ferma con gli spilli e impuntura le tasche sul davanti dei pantaloni.

67

Adesso, per realizzare la cintura, taglia una striscia di quarantacinque per quattro centimetri nel tessuto usato per le tasche, piegala a metà per la lunghezza. Ora piega un centimetro ad ogni estremità, poi pirga ciascun lato lungo della cintura al centro, stira, ferma con gli spilli e impuntura tutto attorno. Appena fatto, infila l'elastico nel bordo in vita, fissalo e chiudi a macchina l'apertura. Ora controlla la lunghezza dei pantaloni e orla le gambe piegando all'interno un centimetro e poi altri due centimetri. Adesso ferma con gli spilli e cuci mantenendoti vicino all'ultima piega. Infine, applica a mano, sotto l'elastico, un fiocco realizzato con la cintura del passaggio precedente. Come vedi realizzare un paio di calzoncini per bambini è una lavoro abbastanza impegnativo, ma allo stesso tempo gratificante. La fatica che farai per crearli sarà ricompensata dal fatto che il tuo bambino potrà vestire con un capo fatto su misura per lui/lei e soprattutto realizzato dalla propria mamma. Quindi che aspetti, se anche tu vuoi vestire bene il tuo bambino, mettiti all'opera e segui i consigli di questa guida. Non mi resta che augurarti buon lavoro. Alla prossima.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non inserire un elastico troppo corto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come abbinare una camicia agli shorts

Moda

Come cucire una camicia da notte

Moda

Come indossare una canotta a stampa mimetica

Moda

10 trucchi per sembrare più alta

Moda

Come realizzare una camicia da uomo

Moda

Come Abbinare Gli Short Studded Di Jeans

Moda

Come Diventare Una Onee Gal Giapponese

Moda

L'abbigliamento adatto per andare in campeggio