Come creare uno smalto profumato per unghie

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo smalto è ormai un vero e proprio must per le donne di qualsiasi età. Fino a qualche anni fa esisteva soltanto quello di colore rosso, oggi invece è possibile trovarli in commercio nelle tonalità più disparate. L'unico problema comune a tutti i tipi di smalto è l'odore, che spesso è molto fastidioso all'olfatto anche quando è ormai secco. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come creare uno smalto profumato per unghie.

26

Occorrente

  • Olio essenziale a scelta
36

Scelta della fragranza

Innanzitutto scegliamo una fragranza di nostro gradimento. Quindi, acquistiamo una boccetta di olio essenziale profumato per ambienti: questo, anche se dannoso quando applicato sulla pelle, può essere tranquillamente aggiunto a qualsiasi formulazione di smalto per profumare le nostre unghie. Di solito lo si vende nel formato da 5 ml, possiamo perciò sceglierne almeno un paio a pochissimo prezzo: le fragranze a disposizione sono tantissime, da quelle fruttate come limone e fragola, ai legnosi sandalo e patchouli, o i più classici rosa, lavanda, tè verde.

46

Aggiunta dell'olio profumato

Ora possiamo scegliere se aggiungere l'olio profumato direttamente nella boccetta di smalto o miscelare olio e smalto a parte. Quest'ultimo metodo ci permette di utilizzare lo stesso colore con fragranze diverse, scegliendole di volta in volta se ne abbiamo più di una.
Abbiamo bisogno di un piccolo recipiente, come ad esempio un tappo di bottiglia o un contenitore per lip-balm, con i bordi alti e il diametro della larghezza di una moneta: versiamo una piccola quantità di smalto, dopodiché aggiungiamo 1-2 gocce di olio essenziale.

Continua la lettura
56

Utilizzo del contagocce

In alternativa possiamo versare circa 10-12 gocce dell'olio essenziale che abbiamo scelto direttamente nella boccetta di smalto, aiutandoci con il contagocce normalmente in dotazione, poi lasceremo che le due consistenze si amalgamino completamente capovolgendo più volte lo smalto senza agitarlo. Poiché l'olio rende la vernice più fluida, avremo scelto una formulazione densa, come quella degli smalti "effetto gel".

66

Applicazione dello smalto profumato

Sia che abbiamo creato il nostro smalto personalizzato, sia che abbiamo di volta in volta miscelato il colore all'olio profumato, possiamo poi procedere normalmente alla manicure come usiamo fare di solito. Su usiamo un top-coat trasparente, abbiamo cura di aggiungere dell'olio essenziale anche a questo in modo da non coprire lo smalto profumato sottostante. Per un effetto davvero originale e personalizzato, associamo il colore al profumo creando dei mix giocosi, fruttati o floreali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come scegliere il colore giusto dello smalto per unghie

Make Up

Come applicare lo smalto su unghie larghe

Make Up

Come passare lo smalto sulle unghie

Make Up

Come eliminare le macchie di smalto dalle unghie

Make Up

Come asciugare velocemente lo smalto per le unghie

Make Up

Come rimuovere lo smalto semipermanente per unghie

Make Up

Come creare uno smalto per le unghie

Make Up

Come stendere lo smalto sulle unghie