Come creare uno shampoo anti-pidocchi

Tramite: O2O 09/07/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ogni anno quando inizia la scuola la preoccupazione di noi genitori è rivolta ad un pericolo che è sempre in agguato ovvero il diffondersi della pediculosi, che nello specifico significa infezione da microbi e parassiti meglio conosciuti in gergo come pidocchi. Prevenire, è come per tutte le patologie molto importante, per cui ci sono dei rimedi da adottare di tipo naturale, per evitare di utilizzare quelli chimici vendibili in commercio. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi forniremo dei preziosi consigli su come creare in casa un shampoo anti-pidocchi.

25

Acquistare l'occorrente

Gli shampoo che si vendono in commercio sono a base di specifici insetticidi, per cui volendo evitare che sulla testa del nostro bambino si debba utilizzare qualche agente chimico nocivo per la sua salute, possiamo optare per dei prodotti naturali. Nei passi successivi ne indichiamo due, ovvero degli shampoo che si rivelano molto funzionali. La prima cosa da fare è acquistare gli ingredienti e preparare tutto il necessario per procedere alla realizzazione dello shampoo.

35

Scegliere gli oli essenziali

Dei prodotti particolarmente adatti per prevenire i pidocchi, sono quelli a base di oli essenziali e tra questi troviamo l'olio di neem, il tea tree oil e quello di lavanda, che nei test specifici si sono dimostrati molto efficaci in quanto con notevoli proprietà naturali di tipo antisettico, quindi ideali per scongiurare l'invasione sul cuoio capelluto di microbi come i pidocchi. Tuttavia è doveroso aggiungere che molti oli essenziali contengono delle sostanze che possono essere mal tollerate, specie se il bambino ne è allergico, per cui prima di utilizzarli, è importante sincerarsi di questa eventuale condizione. Lo shampoo con questi oli, si rivela dunque ideale per la prevenzione della pediculosi, ed inoltre nel caso ci fossero già delle uova pronte a schiudersi, consente di rendere i capelli docili al pettine stretto (pettinina), in modo da asportarle e scongiurare a priori il diffondersi dei pidocchi.

Continua la lettura
45

Utilizzare sapone neutro e aceto

Un altro tipo di shampoo che si può comodamente e facilmente realizzare in casa, è quello che si ottiene utilizzando del sapone con un Ph neutro, a cui si aggiunge del balsamo e dell'aceto. Il primo prodotto serve ovviamente per la pulizia del cuoio capelluto, il secondo per rendere docili al pettine il capello, e nel contempo fare in modo che la sostanza antisettica applicata non scivoli subito via. Infatti trattandosi del terzo prodotto quindi dell'aceto, il composto si rivela ottimo per prevenire ed eventualmente eliminare definitivamente i pidocchi nel giro di due o tre applicazioni settimanali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come eliminare definitivamente i pidocchi

Capelli

Come fare lo shampoo in modo corretto

Capelli

Come realizzare lo shampoo secco

Capelli

Come utilizzare lo shampoo solido

Capelli

Come farsi da sola lo shampoo colorante

Capelli

Come fare un impacco anti-sebo per i capelli

Capelli

Come ottenere uno shampoo con le noci del sapone

Capelli