Come creare uno shampoo al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non ci credo! Questo è un argomento di quelli da far tremare i polsi anche ai più seri tra noi! Il cioccolato, aaaaah... Prodotto dai semi dell'albero di cacao, è ricco di vitamine, sali minerali, potassio, ferro, magnesio e fosforo. Energizzante, rilassante e naturalmente antidepressivo, migliora persino la circolazione del sangue. Cosa c'è che non può fare questo magico alimento? Perché allora relegarlo in cucina, tipo Cenerentola, quando le sue proprietà emollienti e nutrienti si prestano non solo alla produzione di dolci a dir poco sensazionali ma anche a prendersi cura della nostra pelle e dei nostri capelli? L'industria cosmetica lo ha scoperto, perciò lo utilizza su larga scala per produrre impacchi, maschere, balsami per le labbra e chi più ne ha più ne metta. Personalmente il prodotto che in questo momento mi gusta di più è lo shampoo, davvero strabiliante! Come farlo? È più semplice di quel che crediate. Il profumo dei vostri capelli lucenti sarà la migliore ricompensa per la vista, il tatto e l'olfatto. Prima di "aprire le danze", sinceratevi però di avere tutti gli ingredienti richiesti, perché alcuni non sono precisamente semplici da trovare. Per questo, Internet vi verrà come sempre in aiuto: ci sono specifici siti stranieri (francesi, tedeschi o inglesi) dove rifornirsi per creare cosmesi fai da te.

26

Occorrente

  • 50g di base shampoo organica.
  • 10g di camomilla hydrosol.
  • 5g di cacao in grani.
  • 5g di olio di ricino solubile.
  • 5g di proteine e peptidi del cotone
  • 2g di alcol cetilico
  • 0.8g di Phenoxyethanol
  • 0.2g di mousse all'aroma di cioccolato
  • Termometro classico da cucina
  • 1.5g di acido lattico
36

Cominciate con la camomilla hydrosol: va pesata e messa a mollo in acqua calda. Passate ora al cacao; dopo averlo pesato, dovrà essere posto a riposo in un recipiente contenente alcool cetilico e olio di ricino idrosolubile. Lascerete sciogliere completamente gli ingredienti.

46

Il composto di cioccolato va quindi versato nell'acqua calda con la camomilla. Mescolate e lasciate raffreddare. Raggiunta una temperatura di circa 35°, è il momento di pensare alla base biologica dello shampoo, ossia i peptidi, le proteine del cotone e i conservanti, da aggiungere al composto finale.

Continua la lettura
56

Ancora una bella mescolata, facendo attenzione ad amalgamare bene, poi versate il tutto in una bottiglietta di plastica precedentemente sterilizzata e chiudetela. Per lenire l'acidità dello shampoo vi sarà sufficiente aggiungere qualche goccia di un composto organico naturale, l'acido lattico. Se avete la fortuna di possedere capelli non secchi o danneggiati, alla fine non sarà nemmeno necessario per voi usare il balsamo, evitando così di mescolare il profumo di quest'ultimo a quello del vostro shampoo fatto in casa. E adesso, c'è solo un unico problema: come faranno gli altri a non mangiarvi?

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione per chi ha l'allergia al nichel: esso è presente in grandi quantità nel cioccolato, meglio non correre il rischio di una reazione allergica; in tal caso potrete solo regalarlo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come scegliere lo shampoo giusto

Capelli

Come realizzare lo shampoo secco

Capelli

Come realizzare uno shampoo naturale

Capelli

Come realizzare uno shampoo fai da te

Capelli

Come realizzare uno shampoo alle erbe

Capelli

Come realizzare uno shampoo delicato

Capelli

Come autoprodursi uno shampoo a basso costo

Capelli

Come lavare i capelli con uno shampoo ecobio