Come creare uno scrub fatto in casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Prendersi cura della propria pelle è importantissimo per restare sempre belli e giovani. Un passaggio fondamentale che non può mai mancare nella propria routine quotidiana è l'applicazione di uno scrub che rimuove tutte le cellule morte e favorisce l'eliminazione di piccole imperfezioni cutanee. In commercio al giorno d'oggi ne esistono di tantissimi tipi, ma se vogliamo qualcosa di naturale possiamo provare a farne uno da soli. In questa guida dunque verrà spiegato come creare uno scrub fatto in casa.

25

Occorrente

  • un cucchiaino di olio d'oliva
  • un cucchiaio di sale o di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di miele o di yogurt
  • qualche goccia di olio essenziale
  • una piccola spatola in plastica
  • una morbida spugnetta per viso
35

Innanzitutto è opportuno sapere che lo scrub non va applicato quotidianamente ma al massimo una o due volte alla settimana. Esso può essere molto d'aiuto in caso di pelle estremamente secca: lo scrub infatti rende l'epidermide molto liscio e levigato donando una bellissima sensazione di morbidezza. Inoltre lo scrub può essere applicato per effetuare una pulizia del viso casalinga oppure prima dell'esposizione al sole in quanto favorisce l'abbronzatura.

45

Per fare il nostro scrub fatto in casa dunque prendiamo un recipiente abbastanza capiente e versiamoci del sale oppure dello zucchero. Se optiamo per il sale, nel caso in cui il nostro scrub dovesse servirci per il viso, il consiglio è sicuramente quello di utilizzare un sale fino che è molto più delicato. Se invece vogliamo fare lo scrub sul corpo possiamo utilizzare del sale grosso. Aggiungiamo un mezzo cucchiaino di miele oppure di yogurt ed un cucchiaino di olio d'oliva oppure di olio di mandorle. Possiamo aggiungere anche al composto qualche goccia di olio essenziale dalla profumazione che più ci aggrada. Mescoliamo il tutto con una piccola spatola in plastica e poi posizioniamo il composto sulla parte del corpo che vogliamo trattare. Aiutandoci con una piccola spugnetta e compiendo dei movimenti circolari, massaggiamo per cinque minuti con delicatezza la zona interessata.

Continua la lettura
55

Trascorso questo tempo possiamo sciacquare il nostro scrub utilizzando semplicemente dell'acqua tiepida ed un buon sapone che rispetti a pieno il ph della nostra pelle. Nel caso in cui la nostra pelle dovesse essere leggermente arrossata, possiamo utilizzare una crema nutriente che contenga le vitamine A ed E, le quali sono indispensabili per la nostra epidermide. Dopo aver eseguito lo scrub comunque è consigliabile non esagerare con l'utilizzo delle creme sulla pelle in quanto l'epidermide potrebbe non solo appesantirsi ma anche danneggiarsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come preparare uno scrub esfoliante per le gambe al miele

Prodotti di Bellezza

5 consigli per scegliere lo scrub giusto

Cura del Corpo

I benefici dello scrub

Prodotti di Bellezza

Come realizzare uno scrub naturale per il corpo

Cura del Corpo

Come fare un scrub a casa

Prodotti di Bellezza

Come preparare uno scrub per il viso a casa

Cura del Corpo

Scrub naturali fai da te

Cura del Corpo

Come fare uno scrub corpo con il sale