Come creare uno ScoobyDoo a forma di cuore

Di: M. R.
Tramite: O2O 30/03/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questo articolo, che abbiamo deciso di proporre, vogliamo aiutare tutti i nostri cari lettori e lettrici, ad imparare come creare, in maniera del tutto personale, uno ScoobyDoo, a forma di cuore, da poter regalare al proprio partner, magari durante il periodo di San Valentino. Sarà un modo per donare qualcosa che è stato creato interamente con le proprie mani e grazie solo alla propria voglia di fare e creatività! Iniziamo subito questa guida, pratica e veloce, con il dire che gli scoobydoo sono apprezzati da quasi tutti i bambini; essi intrecciano i fili colorati almeno una volta per creare questo oggetto. Lo scoobydoo può diventare portachiavi, ciondolo, portafoto e persino un soprammobili. Qualche tempo fa le persone obbligavano i propri parenti a comprare i lavoretti fatti con gli scoobydoo. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come creare uno scoobydoo a forma di cuore da regalare ad una persona molto speciale. Non resta che mettersi all'opera e darsi da fare con la realizzazione del nostro ScoobyDoo personalizzato. Buona lettura e buon lavoro!

28

Occorrente

  • 4 fili plastificati di colore diverso, lunghi almeno 80 cm l'uno
  • 1 accendino o 1 candela
  • 1 paio di forbici
  • Fil di ferro
38

Creazione di un anello con il filo

Realizzare oggetti con gli scoobydoo non è difficile, basta solo un po' di pratica. La prima cosa da fare è quella di creare un anello; grazie ad esso si può appendere lo scoobydoo a forma di cuore. Successivamente si deve piegare il primo filo a metà, tenendo chiusa la sua estremità con i polpastrelli. In questo modo si realizza un piccolo cappio; poi, si prende l'altro filo e si fa passare sotto il cappio, in modo che quest'ultimo si trova al centro. In seguito si fa un nodo alla base del cappio per bloccarlo; così facendo si comincia a costruire la treccia dello scoobydoo. A questo punto si mette il cappio al rovescio e si posizionano i quattro fili a colori alternati. È bene cercare di eseguire tutti i singoli passaggi, con estrema attenzione, per non rischiare di sbagliare qualcosa e finire con il compromettere l'intero lavoro, riducendo il tutto ad un errore.

48

Formazione del nodo dello ScoobyDoo

Adesso si hanno a disposizione: un cappio sia sotto che sopra e quattro fili di colori alternati disposti a croce. Bisogna fare in modo di avere lo stesso colore sia a destra che a sinistra ed uno differente in alto e in basso. Successivamente si passa il primo filo sul secondo e si stringe tra i polpastrelli. In seguito si deve passare il secondo filo sul terzo ed il terzo sul quarto. È giunto il momento di stringere tutti i fili per formare il primo nodo dello scoobydoo. Se è stato eseguito correttamente il procedimento si ha davanti un quadrato diviso in 4 settori uguali a coppie.

Continua la lettura
58

Utilizzo di un accendino

Se è stato sbagliato qualche passaggio si può sempre sciogliere lo scoobydoo per ripetere il procedimento. Se sono state eseguite correttamente tutte le operazioni si può continuare a intrecciare i fili nello stesso modo. Quando diventano così corti da non poter fare ulteriori intrecci bisogna tagliare le parti eccedenti con le forbici. Per scongiurare che gli scoobydoo si aprono si deve scaldare la parte finale dei fili con l'accendino. Non è opportuno scaldarli troppo, altrimenti si anneriscono.

68

Unione degli ScoobyDoo

A questo punto si deve realizzare il secondo scoobydoo. Bisogna ripetere tutto il procedimento con gli stessi colori. Dopo aver ultimato il lavoro bisogna unire gli scoobydoo per formare il cuore. Si sovrappongono per far combaciare i due anelli; poi, con il fil di ferro si stringono i cappi per renderli concentrici. Adesso bisogna fissare la punta del cuore; si prendono le due estremità degli scoobydoo e si mettono una sull'altra. Poi, si fissano con un po' di fil di ferro e lo scoobydoo a forma di cuore è pronto. Ed ecco che in pochissimi passaggi, anche noi avremo creato uno ScoobyDoo a forma di cuore, da dedicare interamente a chi desideriamo, alla persona che se lo merita veramente! Buon divertimento a tutti e buona fantasia!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il metodo del fai da te, è molto utile per mettere in pratica tutta la propria fantasia e manualità.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Accessori

Come ridare forma ai cappelli

Accessori

Come realizzare una borsa a forma di secchiello

Accessori

Come scegliere gli occhiali giusti per il tuo viso

Accessori

Come riconoscere un diamante

Accessori

Come realizzare un ciondolo fai da te

Accessori

Come abbinare gli orecchini a cerchi

Accessori

Come scegliere la montatura degli occhiali