Come creare uno chignon con una treccia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In questa guida vi mostreremo come realizzare un'acconciatura veloce ed allo stesso tempo ricercata, adatta sia ad una serata di gala che ad una cena improvvisata. Questa pettinatura, tornata di moda recentemente, è estremamente facile da realizzare e vi permetterà di risparmiare il tempo ed il denaro che avreste speso dalla vostra parrucchiera di fiducia. Vediamo allora come eseguire uno chignon partendo da una treccia alla francese: due eleganti acconciature che unite garantiscono un risultato finale veramente raffinato. Lo chignon è un tipo di acconciatura prettamente femminile. Il suo nome deriva dalla frase francese chignon du cou, con la quale si intende indicare la nuca: questa acconciatura infatti si ottiene raccogliendo in un nodo i capelli proprio sulla nuca. Elegante e raffinato, lo chignon è particolarmente indicato per occasioni speciali quali matrimoni o balletti e rappresenta l'acconciatura tipica di ballerine, pattinatrici e ginnaste. Esistono diverse tipologie di chignon: in questa guida vedremo come creare uno chignon con una treccia alla francese.

24

Procedete prendendo una porzione di capelli, dividetela in tre sezioni uguali e realizzate una classicheggiante treccia alla francese intrecciando tutti i capelli che precedentemente non avete raccolto nella coda. Proseguite con l'intreccio avendo cura di comprendere nella treccia anche l'elastico con il quale avete chiuso la coda, quindi fissate ulteriormente con un'abbondante spruzzata di lacca.

34

Cominciate a spazzolare accuratamente i capelli lasciandoli cadere sulle spalle. Dopo aver eliminato tutti i nodi dividete i capelli con una riga laterale, scegliendo il verso che preferite. Tirate lateralmente la parte di capelli opposta al ciuffo più lungo e raccoglieteli in una coda con un elastico. Nell'eseguire questa operazione lasciate una ciocca abbondante fuori dalla coda nella parte anteriore dell'acconciatura. Fissate con della lacca il lavoro fin qui realizzato.

Continua la lettura
44

Il passo successivo consiste nella realizzazione dello chignon. Irrigidite l'acconciatura finora creata con delle mollette e delle forcine originali che risaltino il lavoro fin qui svolto e fissate definitivamente l'acconciatura con un'ultima spruzzata di lacca.
Una caratteristica del tutto singolare dello chignon è quella di non necessitare di particolari attenzioni alla cura dei capelli: al contrario, i capelli sporchi garantiscono una resa estetica ancor più perfetta al vostro hairstyle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come realizzare lo chignon con treccia

Capelli

Come creare uno chignon con una treccia

Capelli

Come realizzare uno chignon intrecciato

Capelli

Come fare uno chignon a forma di rosa

Capelli

10 acconciature da fare con i mini chignon

Capelli

Acconciature: 10 modi per fare lo chignon

Capelli

Chignon: 5 modi per realizzarlo

Capelli

Come fare uno chignon elegante