Come creare una spilla di perline

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se tra i vostri hobby preferiti vi è quello della creazione di gioielli, potete senza alcun problema cimentarvi nella realizzazione di una spilla usando alcuni semplici attrezzi e dei materiali. Per renderla particolarmente raffinata, vi conviene inoltre utilizzare delle piccole perline di svariate tonalità di colore da posizionare a seconda dei vostri gusti. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come creare una spilla con delle perline.

26

Occorrente

  • Pinza a punte sottili
  • Pinzetta per le ciglia
  • Perline piccole e grandi
  • Colla epossidica
  • Base per spilla
  • Lamierino di ottone da 0.5 mm
  • Forbice per metalli
  • Lima a taglio dolce
36

Organizzare la base per la spilla

La prima cosa da fare consiste nell'organizzare la base per la spilla; infatti, potete comprarne una già pronta in un centro che vende fornitura per oreficeria e bigiotteria, scegliendola tra ottone, argento o altri metalli. In alternativa è possibile costruirla con un lamierino di ottone da 0.5 mm di spessore, su cui potete prima disegnare la sagoma con una matita e poi ritagliarla con una forbice specifica per il metallo.

46

Applicare le perline piccole sui bordi della spilla

Indipendentemente dalla vostra scelta, una volta che avete davanti la base per la spilla, potete cominciare la lavorazione applicando prima le perline più piccole sui bordi. In riferimento a ciò, è importante sottolineare che le basi disponibili in commercio hanno già una loro calettatura (scafo), e quindi esigono delle perline di un determinato diametro. Tuttavia se l'opzione è ricaduta sul manufatto con il lamierino di ottone allora non avrete di questi problemi, e quindi come perline piccole potrete scegliere quelle con diversi diametri. Premesso ciò, una volta completata la cornice della spilla e dopo averle posizionate le una accanto alle altre usando della colla epossidica, potete procedere con il lavoro di finitura come descritto nel passo successivo della guida.

Continua la lettura
56

Rifinire la spilla con perline più grandi

Il lavoro di finitura della vostra spilla artigianale prevede adesso il fissaggio delle perline più grandi nella parte centrale, riempendo quindi eventuali spazio con altre più piccole. Terminata anche questa fase di lavorazione, se la spilla l'avete costruita con il lamierino allora dovete dotarla di un aggancio ed in tal caso potete optare proprio per una classica spilla da sarta, oppure per un bottone di metallo in modo da infilarla nell'asola della giacca di un tailleur. Detto ciò, non vi resta che rifinire il manufatto, eliminando con uno stuzzicadenti eventuali residui di colla epossidica, e limando il contorno del lamierino usato come base di appoggio delle perline, in modo da evitare che il taglio vivo possa pericolosamente ferirvi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare una spilla personalizzata

Accessori

Come abbinare una spilla

Accessori

Come realizzare una borsetta con le perline

Accessori

Come decorare una borsa con paillettes e perline

Accessori

Come Realizzare Un Portachiavi Con Perline Colorate

Accessori

Come realizzare un fiore con le perline

Accessori

Come fare braccialetti con le perline usando il telaio

Accessori

Come realizzare un bracciale di perline