Come creare una spilla a forma di rosa con della lana grezza

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Vuoi indossare una spilla, ma ti piacerebbe che fosse unica, originale e particolare? Se hai della lana grezza bianca, puoi tu stesso a casa, tranquillamente seduto su una poltrona, realizzare una spilla a forma di una rosa, da indossare, come un gioiello unico e di enorme valore. In questa guida, ti spiego passo dopo passo, tutti gli step da seguire rigorosamente per riuscire nell'intento di creare una spilla a forma di rosa con della lana grezza. Quindi non aspettare oltre, ed immergiti nella lettura della presente guida.

27

Occorrente

  • Lana grezza bianca
  • Ago per infeltrire
  • Filo di nailon
  • Stampino per dolci
  • Perla quadrata e rocailles
  • Ago sottile
  • Spilla da balia
37

Come prima cosa per realizzare la spilla, devi prendere la lana con l'ago, aiutandoti con uno stampino e inizia a formare cinque petali. Appena hai formato i cinque petali, grazie all'ago picchietta per chiudere il petalo. Con lo stesso metodo, aggiungi tutti gli altri petali. Inizia a modellare la rosa, aiutandoti sempre con l'ago. A seconda delle dimensioni che vorrai dare alla tua spilla varia il numero di veli necessari, ovviamente. Per una spilla di circa 8 cm di diametro dovrebbero bastare 2-3 veli. Puoi scegliere veli di diversi colori o tutti uguali, può variare anche la trama, insomma libera la tua fantasia e prova gli accostamenti che più ti piacciono!

47

Ritaglia da un pezzo di carta due sagome di fiori. Potresti utilizzare due sagome (una di circa 10 cm e l'altra poco più piccola) di fiore a 5 petali. Usa le sagome come base per ritagliare i fiori dai veli, cercando di evitare gli sprechi, quindi avvicinati ai bordi del velo, stai molto attento a ritagliare con cura. Puoi usare degli spilli per fissare la sagoma al velo in modo da non farli spostare mentre ritagli il fiore, oppure puoi tracciare il contorno della sagoma sul velo con un pennarello.
Adesso che hai modellato la rosa, prendi il filo di nailon e le perle. Infila nel filo prima la perlina quadrata e poi l'altra perlina. Adesso rientra con il filo nella perla quadrata e chiudi il filo sotto la rosa, facendo un nodo (mi raccomando non devi tagliare il filo di nailon che è in eccesso). Una volta ritagliati 4-5 sagome di fiore dai veli, di cui una più piccola delle altre, riscalda i bordi delle sagome con il calore di una candela o di un accendino. È importantissimo che la fiamma non venga a contatto con il velo. Lo scopo di questo passaggio è di far riscaldare i bordi in modo che si arriccino e non si sfilaccino.

Continua la lettura
57

Dopo aver arricciato tutte le sagome di fiori di veli, cuci il tutto insieme. Sul davanti puoi scegliere se cucire uno o più bottoni oppure delle perline al centro del fiore, mentre sul retro dovrai cucire una piccola spilla da balia, con cui poi la spilla a fiore che avrai creato potrà essere fissata sui vestiti o dove vuoi tu.
Fissala per bene, facendo dei nodi stretti al filo. Adesso la tua spilla è pronta per essere messa sopra qualsiasi cosa, a qualche cappotto o dove vuoi tu. Con questo metodo, puoi realizzare anche tante altre spille, con le forme che preferisci tu.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Più sagome di fiore inserirai nel lavoro, più la spilla verrà vaporosa.Sui bordi dei petali, una volta riscaldati e lasciati raffreddare (questione di qualche secondo), puoi applicare della colla glitterata, per rendere più luminosa, originale la tua spilla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare una spilla a forma di fiore di perline

Accessori

Come realizzare Una Spilla Con Iniziali Di Perline

Accessori

Come realizzare una spilla a fiore con perle a goccia colorate

Accessori

Spille fai da te: idee

Accessori

Come realizzare un Spilla in stoffa

Accessori

Come creare una spilla di perline

Accessori

Come Creare Una Spilla A Girandola

Accessori

Come realizzare una spilla in tessuto