Come creare una soluzione disinfettante per pennelli

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le vere amanti del make up avranno, di sicuro, a casa una trousse super accessoriata, nella quale non mancherà un set di buoni pennelli. Quest'ultimi, però, circa ogni dieci giorni, necessitano di un serio lavaggio e di una seria disinfezione. Rischiano, infatti, di diventare un covo di batteri ed, inoltre, potrebbero causare varie infezioni al viso. In commercio sono stati lanciati ormai da tempo i brush cleanser da vaporizzare in modo diretto sul pennello per rimuovere il residuo di prodotto. Il pennello deve essere poi passato su un panno per eliminare del tutto il trucco. Non sempre si ha voglia di fare nuovi acquisti, così vi svelo un segreto: è possibile produrre in casa una soluzione disinfettante ed economica per i vostri pennelli. Il motto del giorno sarà: se non puoi acquistarlo, producilo in casa.
Ecco, quindi, una guida utile per capire come creare una soluzione disinfettante per pennelli.

26

Occorrente

  • Contenitore
  • Bottiglietta con spruzzino
  • Shampo delicato
  • Balsamo senza risciacquo
  • Sapone per piatti
  • Alcool
  • Acqua minerale
  • Cucchiaino
36

Per prima cosa risulta necessario cercare un contenitore di plastica o, in alternativa, un piccolo pentolino che non utilizzi più. Puoi riciclare un contenitore vuoto di shampoo o di bagnoschiuma, ricordati di lavarlo e di asciugarlo bene per eliminare i residui di prodotto. Una volta fatto ciò, versa tutti gli ingredienti che servono per creare una dose disinfettante da 250 ml circa.

46

Versa nel contenitore mezzo bicchiere di alcool etilico, quindi, prosegui versando un bicchiere pieno di acqua naturale minerale.
Aggiungi un cucchiaio di balsamo senza risciacquo (è necessario questo tipo di balsamo, ti sconsiglio un normale balsamo districante) e mezzo cucchiaio di shampoo delicato (puoi scegliere prodotti biologici oppure uno shampoo specifico per bambini).

Continua la lettura
56

Versa mezzo cucchiaio di detersivo per piatti. A questo punto, mescola per bene tutti gli ingredienti per qualche minuto. La soluzione è pronta quando il composto sarà omogeneo e avrà raggiunto un colore tendente al rosa.
Per ultima cosa, non ti resta altro che travasare la soluzione nella bottiglietta e utilizzarla per pulire e disinfettare i tuoi pennelli. Ripeti il procedimento quando avrai bisogno di altro prodotto. Una volta lavati, non lasciare che i pennelli si asciughino da soli ma tamponali con un panno pulito. Alcune make up artist consigliano di riporli con le setole rivolte verso il basso, per non rovinarne la forma o in modo che non poggino sulla superficie.
Un rimedio ultra veloce consiste nel versare del latte detergente in un barattolino e intingere i pennelli per qualche minuto. In seguito, non resta che sciacquarli con acqua tiepida, facendo sempre particolare attenzione a non sciupare le setole. Nello stesso modo, si può utilizzare alcool al posto del latte detergente.

Ecco un link che potrebbe servire --》http://www.soluzionidicasa.com/pulire-i-pennelli/ (Pulire i pennelli).

Ecco un ulteriore link utile --》http://www.ilmiomakeup.it/come-pulire-i-pennelli-per-il-trucco/ (Come pulire i pennelli per il trucco: consigli utili per evitare di rovinarli).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alternativa, puoi pulire i pennelli con le salviettine umidificate o struccanti ma ricordati sempre di asciugarli dopo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come lavare i pennelli per il trucco

Make Up

Come utilizzare i pennelli da make-up

Make Up

5 pennelli make up da portare sempre con te

Make Up

Come lavare i pennelli da fondotinta liquido e da correttore cremoso

Make Up

Quali pennelli scegliere per uno smokey eyes perfetto

Make Up

Come pulire la silicone sponge

Make Up

Come lavare le spugnette per il trucco

Make Up

Come pulire le spugne cosmetiche