Come creare una sciarpa da una vecchia maglietta di cotone

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le sciarpe, oltre a essere una necessità negli inverni gelidi, sono anche un accessorio. Sono perfette per arricchire il look con colore e dettagli. Per questo motivo, non serve rinunciare alle sciarpe nella stagioni più calde! Basta optare per una sciarpa leggera di seta e cotone. Meglio ancora se fatte da noi! In questa guida vedremo come creare una pratica e leggera sciarpa da una semplice vecchia maglietta di cotone. Si tratta di un progetto divertente ed economico, praticamente a costo zero!

27

Occorrente

  • Una vecchia maglietta
  • ago, forbici, spilli
  • fodera colorata
  • macchina da cucire, filo
37

Primi passi

Ecco i primi passi per creare una bella sciarpa con una maglietta di cotone. Vi consiglio di scegliere per prima cosa una maglietta vecchia che non vi sta più, possibilmente di colori sgargianti o comunque gradevoli per la vostra vista.
Una volta scelta dovrete creare tante strisce di circa 10 cm di larghezza tagliando la maglietta di cotone, ottenendo abbastanza anelli di tessuto per la costruzione della nostra sciarpa.
Per semplificarvi il lavoro tagliate via direttamente via tutta la cucitura in maniera tale da lasciare i lembi laterali completamente puliti.

47

La creazione della sciarpa

Una volta creati i lembi di stoffa dovrete unite i bordi corti degli stessi, creando diversi effetti anche a seconda dei colori e della stampa della maglietta di cotone.
Dopo questo passo dovrete usare una macchina per cucire, per imbastire le cuciture. Con la macchina otterrete la cosiddetta cucitura ribattuta, che nasconderà ogni sfilacciamento. Se non possedete la macchina da cucire, dovrete rifilare la stoffa con un punto a zig zag.
La cucitura ribattuta è quella tipica delle camicie da uomo. Per ottenerla bisogna accoppiare la stoffa rovescio contro rovescio, sfalsando uno dei lembi di almeno mezzo centimetro. Fate una cucitura dritta a un centimetro dal margine e ripiegate su di essa la parte più lunga nascondendo il margine più corto. Qui maggiori informazioni sulla cucitura ribattuta: http://filo-so-pia.blogspot.it/2014/05/la-cucitura-ribattuta-come-si-fa.html

Appuntate il tutto con degli spilli e realizzate una cucitura dritta seguendo la piega. Tenere fermo il tutto e per un risultato davvero pulito per la vostra sciarpa.

Il bordo lungo non c'è bisogno di rifinirlo soprattutto se si tratta di una maglietta in maglina. Il tessuto infatti tenderà ad arrotolarsi su se stesso per creare un simpatico gioco di forme per la vostra sciarpa.

Continua la lettura
57

Il completamento

Per un risultato perfetto potete utilizzare una leggera fodera di un colore. Potete sceglierla in contrasto con la fantasia della maglietta o ispirata ad uno dei colori della fantasia.
Applicate la fodera dritto contro dritto con il tessuto della sciarpa cucendo tutto il perimetro. Lasciate però libero uno spazio di qualche centimetro che servirà a "rovesciare il lavoro". Quindi rigirate il tutto aiutandovi con un ferro da calza o con il manico di un cucchiaio. Rifinite con una cucitura a mano il piccolo spazio rimasto aperto.
Se possedete qualche maglietta di cotone vecchia, preferibilmente sgargiante, ora non avete più scuse! Visto quanto è semplice creare una splendida sciarpa primaverile?

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Foderando la sciarpa coprirete tutte le cuciture e il lavoro risulterà perfetto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

10 modi di indossare una sciarpa extra large

Moda

10 modi per indossare le sciarpe oversize

Moda

5 modi per indossare una sciarpa in modo originale

Moda

10 modi di indossare la sciarpa

Accessori

Come indossare una sciarpa di seta

Moda

5 modi per legare una sciarpa

Capelli

Come avvolgere i capelli in una sciarpa di seta

Moda

Come vestirsi se la primavera tarda ad arrivare