Come Creare Una Girocollo Con Perline E Finte Murrine

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per creare un colorato girocollo fai da te, fatto con sfere in finte murrine di pasta fimo, perline di vetro e collarino in nastro d'organza, occorre leggere le semplici istruzioni pratiche qui elencate. Si tratta di realizzare una collana molto personale e colorata, costituita da perline di vetro alternate a piccole sfere in pasta sintetica termoindurente, con effetto finte murrine.

27

Occorrente

  • Pasta sintetica termoindurente vari colori
  • cutter
  • matterello
  • perline di vetro colorate
  • nastro d'organza
  • forbici
  • pinze
  • chiusura per collana
  • stuzzicadenti
  • forno
37

Per iniziare occorre stendere su di un piano di lavoro, con l'aiuto di un matterello rivestito con pellicola trasparente o un altro oggetto di sezione circolare, i pezzi di pasta sintetica termoindurente, nei colori da te scelti, con cui creare la prima sfera decorativa del tuo girocollo. Dopo aver assottigliato bene la pasta sintetica nei colori scelti, creando delle sfumature di colore originali e personali, arrotola la pasta.

47

A questo punto, dopo aver creato un piccolo cilindro di pasta colorata, con un altro pezzo di pasta sintetica colorata, del colore che preferisci, precedentemente stesa e ridotta allo spessore di pochi millimetri, rivesti il cilindro di pasta. Quindi prosegui, tagliando il cilindro in piccoli pezzetti con un cutter. Dopo di ciò, con l'aiuto delle mani, dai forma alle tue palline di pasta sintetica, di circa 2 cm, di diversi colori e sfumature dall'effetto finte murrine.

Continua la lettura
57

Per completare, dopo aver realizzato le sfere di pasta colorata, di diverse sfumature, con degli stuzzicadenti infilza il centro di ogni pallina, e disponile in forno, sopra una teglia d'alluminio, alla temperatura di circa 120 gradi per quindici minuti. Per finire, lascia raffreddare le palline di pasta sintetica, e infilale dentro un nastrino d'organza colorato, alternandole con gusto alle perline di vetro colorate. Infine chiudi il girocollo, applicando ai due estremi del nastro in organza la chiusura per collana.

67

Altro esempio di collana con le perline. Calcola la quantità di filo di nylon da utilizzare misurando, con il metro da sarta, la lunghezza della futura collana in base alla sua tipologia. Potete prendere ad esempio collane già in vostro possesso, oppure ipotizzarne la lunghezza stimando l'ingombro che il gioiello dovrà avere: per una collana alta ed aderente misurate le dimensioni alla base del collo, per una che cada più morbida lungo il décolleté considerate una lunghezza maggiore. Triplicate la dimensione stimata ed aggiungete altri 20-30 cm di filo per poter montare le chiusure. Tagliate il nylon della lunghezza conteggiata. Afferratene un'estremità e, lasciando 6-7 cm di filo per sistemare successivamente la chiusura, fate una serie di nodi uno sopra all'altro. Prendete le perline di vetro e decidete come alternarle, stabilendo la fantasia della vostra collana floreale: scegliete un colore per gli intervalli tra un fiore e l'altro, una tinta per le corolle, una tonalità per il centro del fiore. Inserite 5 perline del colore della corolla e 1 per il centro, facendole scorrere fino al punto creato dai doppi nodi. Assicuratevi che le perle non escano. Se necessario, fate altri nodi sopra a quelli già realizzati per ispessire la zona. Dopo aver fatto scorrere le 6 perline -5 per la corolla e 1 per il centro del fiore- fino all'estremità annodata del filo, prendete il capo libero e passatelo attraverso la prima perlina inserita (quella più vicina al nodo iniziale) con un movimento dal basso verso l'alto. Tirate il filo fino a costituire un occhiello. Inserite altre 3 perline per la corolla, fatele scorrere fino all'occhiello preformato e quindi passate nuovamente il nylon, questa volta tirando verso il basso, attraverso la perlina che si trova sotto al centro. Fate scorrere tutto il filo fino a compattare le perline: la vostra prima margherita è pronta. Inserite 2 perline per l'intervallo tra i fiori, 1 perlina per la nuova corolla ed infine 1 altra perlina per l'intervallo. Fate passare il nylon, con un movimento verso l'alto, attraverso la perlina che si trova sopra a quella da dove si origina il vostro filo. Compattate. Prendete altre 2 perline per l'intervallo e 1 per la corolla: fate passare il filo attraverso la perlina della corolla che avete precedentemente infilato e tirate verso il basso. Compattate nuovamente tirando il nylon. Inserite altre 3 perline per la corolla ed 1 per il centro e fate passare il nylon attraverso la perlina della corolla situata più in alto. Continuate fino alla conclusione della collana, ricordandovi di lasciare abbastanza filo libero per montare le chiusure. Per concludere la vostra creazione, fate una serie di doppi nodi ravvicinati al termine dell'ultima margherita. Sistemate moschettoni e capicorda all'inizio e alla fine del bijoux.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggere bene la guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare un girocollo con laccetti e perline

Accessori

Come indossare le collane girocollo

Accessori

Come realizzare un girocollo di cotone e rame

Accessori

5 consigli per indossare le collane girocollo

Accessori

Come realizzare un girocollo con nodo in Swarovski

Accessori

Come realizzare un girocollo con perle di pannolenci e Swarosvki

Accessori

Come Realizzare Delle Perline Di Fimo Colorate

Accessori

Come realizzare un girocollo con foglia di Murano