Come creare una crema corpo alla vaniglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando creiamo una crema corpo in casa, il primo vantaggio è che la si può personalizzare. Ognuno avrà la libertà di dargli la fragranza che desidera. Il secondo vantaggio sarà ovviamente la possibilità di risparmiare, avendo la certezza di mettere sul corpo ingredienti naturali. Scelti esclusivamente da noi. In questa guida vedremo insieme come creare una crema corpo alla vaniglia.

26

Occorrente

  • Olio essenziale di vaniglia 20 gocce
  • Olio di jojoba 20 gocce
  • Acqua di rose 150 ml
  • Rosmarino 10 gr
  • Paraffina solida q.b
  • Cera d'api grezza q.b
  • Barattolo di vetro
36

La prima cosa da fare per creare una crema corpo alla vaniglia, è versare in bicchiere dell'olio di jojoba. Dopodiché aggiungiamo delle erbe secche a scelta. Se desideriamo un antisettico, possiamo utilizzare un pizzico di rosmarino, che è anche un ottimo elemento naturale per stimolare la circolazione sanguigna. Utile se la crema che andiamo a creare ci servirà per le gambe. A questo punto, prendiamo il composto e lo mettiamo in una pentola a bagnomaria, e di tanto in tanto mescoliamo bene in modo che il tutto si amalgami.

46

Adesso, dopo aver atteso almeno mezzora per la cottura, lasciamo raffreddare bene il tutto. Ora possiamo filtrarlo usando un colino a maglie strette, in modo da ottenere un liquido puro e senza residui. A questo punto possiamo versare delle gocce di olio essenziale di vaniglia, che darà la profumazione intensa e gradevole. Questo sarà il passo finale per la creazione della nostra crema per il corpo. Per far si che il prodotto finale sia molto cremoso, abbiamo bisogno di un aggregante. Il modo migliore è utilizzare la paraffina solida. Oltre ad essere incolore, è anche inodore, quindi non darà fastidio al profumo di vaniglia. Per ottenere poi una leggerissima azione esfoliante, possiamo aggiungere della cera d'api grezza, la quale può rivelarsi importante anche ai fini della densità della crema. Dopo aver messo il tutto di nuovo a bagnomaria, possiamo poi concludere il lavoro riponendo la crema in un barattolo di vetro. Infine conserviamola in frigo per farla solidificare.

Continua la lettura
56

Facciamo trascorrere almeno sei o sette ore, dopodiché mettiamola una buona mezzora a temperatura ambiente. Ora possiamo cospargerla fresca e soprattutto fragrante (grazie al fantastico profumo di vaniglia), sul nostro corpo. Dopo l'uso, essendo il prodotto naturale, e quindi privo di conservanti, è importante riporlo in un luogo fresco e ventilato, oppure nella parte bassa del frigo. Le volte successive, prima di applicarla sul corpo, lasciamola sempre a temperatura ambiente, salvo in estati calde, quando il fresco, unito al profumo di vaniglia risulta molto più gradevole.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usiamo sempre la paraffina o la crema sarà troppo liquida
  • Dosiamo bene la vaniglia o l'odore potrebbe essere troppo intenso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una crema nutriente per il corpo

Prodotti di Bellezza

Come creare una crema corpo alla lavanda

Prodotti di Bellezza

Come stendere su viso e corpo la crema autoabbronzante

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una crema idratante per il corpo

Prodotti di Bellezza

Come fare una crema idratante per il corpo

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema corpo al germe di grano

Prodotti di Bellezza

Come fare una crema esfoliante e purificante per il corpo

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una crema doposole per il corpo