Come creare una crema colorata per il viso

1/6 – Introduzione

Con l’avvicinarsi della bella stagione il fondotinta che usiamo abitualmente potrebbe risultare troppo pesante, sia sotto il profilo dermatologico che per quello estetico. Durante le stagioni primaverili ed estive, infatti, sarebbe meglio optare per un qualcosa di decisamente più leggero, come una crema colorata, che possiamo produrre direttamente noi stesse a casa nostra, con l’uso di due semplici prodotti. Il risultato finale sarà veramente simile alle attuali “BB Cream” in commercio, e in un solo prodotto avremo una copertura per le imperfezioni del viso, e tutti i principi nutritivi o lenitivi della crema idratante che useremo come base. Nei passi seguenti di questa guida ci occuperemo dunque di scoprire insieme tutti quelli che sono i segreti per creare una crema colorata e personalizzata per il nostro viso.

2/6 Occorrente

  • fondotinta o cipria
  • crema idratante

3/6

Molto spesso, quando la temperatura inizia a salire, la nostra pelle non riesce a sopportare un fondotinta troppo pesante e coprente, che non lascia traspirare la pelle nella maniera opportuna, rischiando di causare anche delle irritazioni. Se proprio non riusciamo a rinunciare ad avere un colorito omogeneo, una valida alternativa potrebbe essere quella di utilizzare una semplice crema colorata capace di rende il incarnato uniforme, senza appesantirlo. Vediamo dunque come possiamo prepararla direttamente noi in casa utilizzando dei prodotti che abbiamo già a nostra disposizione.

4/6

Possiamo realizzare la nostra crema colorata da sole utilizzando come base la nostra solita crema idratante e il nostro fondotinta, oppure della cipria. Innanzitutto procuriamoci un contenitore per conservarla nel miglior modo possibile, quindi sarebbe meglio optare per uno in vetro satinato e spesso. Possiamo utilizzare i dosatori vuoti dei fondotinta liquidi, opportunamente lavati ed asciugati. Procediamo dunque in questo modo: preleviamo una noce di crema idratante dal vasetto e depositiamola sul palmo della mano o, in alternativa, su un piattino di plastica. Quindi prendiamo un po’ di fondotinta, circa la metà rispetto alla quantità di crema, e uniamolo alla crema idratante. Possiamo utilizzare un bastoncino di legno oppure il corpo di un pennello da make-up per mescolare assieme i vari prodotti.

5/6

Se invece preferiamo amalgamare della cipria alla crema idratante dovremo prima di tutto romperla e, solo successivamente, andare a polverizzarla per bene, quindi unirla alla lozione idratante in maniera graduale, fino a raggiungere il colore desiderato. Mescoliamo con molta cura i due ingredienti fino a quando non otterremo una crema leggermente colorata. Per riuscire ad aumentare l’intensità della colorazione basterà semplicemente aumentare la quantità di fondotinta o della cipria, tenendo presente che a ogni maggiorazione, otterremo un risultato più coprente. Al contrario, se desideriamo un effetto maggiormente naturale, dovremo limitarci ad aggiungere una piccola quantità di fondotinta o di cipria. Quando avremo ottenuto la giusta consistenza e colorazione applichiamo pure la crema su tutto il viso, sfumandola bene lungo il naso e l’attaccatura dei capelli, in maniera tale da ottenere un effetto ancora più naturale.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata