Come Creare Una Collana Sioux

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il termine Sioux deriva dall'espressione meno che serpente, usata con intento dispregiativo dagli Algonchini per indicare le popolazioni che vivevano nelle grandi pianure centrali degli Stati Uniti e del Canada meridionale. Se vuoi viaggiare idealmente nel mondo incantato degli indiani, crea una collana Sioux, la tipica collana indiana. È ricca di colori, movimento e soprattutto abbastanza facile da creare: bastano solo poche cose che puoi anche avere in casa. In pochi istanti sarai indiano.

27

Occorrente

  • carta colorata
  • forbici
  • oggetto appuntito
  • maccheroni crudi
  • spago (60 cm)
  • matita e colori per dipingere
37

Innanzitutto prendi dei fogli di carta colorata, preferibilmente di colori diversi e molto vivaci, e usando delle forbici ritaglia quattro mezzelune (o se vuoi di più) e, con l'ausilio di qualcosa di appuntito o di uno strumento, pratica un foro al centro della mezzaluna dalle dimensioni medie. Adesso vai nella tua cucina.

47

Prendi dei maccheroni crudi. Intanto munisciti di un filo di spago di circa 60 centimetri e infilalo dentro i buchi dei maccheroni. Segui questa sequenza: metti quattro maccheroni e una mezzaluna, poi altri quattro maccheroni e una mezzaluna e così via fino a quando chiudi con una sequenza di quattro maccheroni.

Continua la lettura
57

Adesso annoda il filo e inizia a dipingere i maccheroni con colori molto vivaci e a disegnare sulle mezzelune. Se preferisci, in base a come ti viene più comodo, puoi scegliere di disegnare e dipingere maccheroni e mezzelune prima di creare la sequenza con il filo. Ad ogni modo assicurati di creare un colore abbastanza compatto e lascia asciugare. La tua collana è pronta!

67

Approfondimenti e curiosità:

Le donne si occupavano dei bambini, dell'orto e soprattutto della casa e l'etica sessuale era molto rigida ed era biasimata ogni forma di violazione dei relativi codici comportamentali, anche se ampiamente praticata era la fuga prematrimoniale allorché un matrimonio era avversato dalle famiglie degli interessati. L'abitazione dei Sioux, il tipo, è una tenda conica di 4/5 metri di diametro coperta di pelli di bisonte. Da 10 a 20 pertiche di legno erano alzate sul terreno in un circolo, legate insieme all'estremità superiore e coperte da pelli di bisonte cucite insieme; in alto rimanevano due aperture mobili per far uscire all'occorrenza il fumo. Un foro ovale in basso, posizionato ad est, consentiva l'accesso; l'interno aveva il focolare nel centro e tutto intorno sedili e letti di pelliccia. Sempre all'interno un controtelo fungeva da isolante per l'umidità, per il freddo e il caldo. Il posto riservato al capofamiglia era di fronte all'entrata, quindi ad ovest, la zona più protetta dalle correnti d'aria. A sud stava la donna; qui teneva tutti gli oggetti che le servivano per i lavori domestici, ed anche tutti i letti della famiglia. A nord si trovavano varie suppellettili e i giacigli degli ospiti. Il tipi era fabbricato dalla donna, portava spesso decorazioni esterne e, perfezionato nei secoli, era molto leggero e semplice da montare e smontare. Anche il tipi, come il guerriero a cavallo che caccia i bisonti, fa parte dell'immaginario creato nel mondo occidentale riguardante gli "indiani d'America".

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Molta manualità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Idee per collane con i fili di cotone

Accessori

Come realizzare una collana di pietre dure

Accessori

Come portare la collana di perle nei look casual chic

Accessori

Come Creare Una Collana Con Palle In Feltro E Perline

Moda

Come realizzare una collana con il polistirolo espanso

Accessori

Come pulire una collana di bottoni

Accessori

Come trasformare una vecchia collana in nuovi accessori

Accessori