Come creare una collana elegante con i cristalli

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nei passaggi successivi di questo tutorial ci occuperemo di aiutarvi a capire in che modo è possibile creare una collana molto elegante, utilizzando dei cristalli. Si sa che i cristalli sono davvero unici nel loro genere, ma soprattutto sono davvero eleganti e anche molto chic. Se siamo tra quelle donne a cui piace indossarli, e ci piace avere sempre la bigiotteria giusta per ogni occasione, da poter abbinare ai diversi capi di abbigliamento che abbiamo, e anche in base al modello e al colore, ecco che questa semplice e pratica guida farà proprio al caso nostro. A volte, però, può capitare che le collane e i girocolli che si trovano in commercio abbiano dei costi molto elevati e, per questo motivo, non possiamo permetterci di acquistarli. Ma non disperiamo, perché con le nostre mani, e quindi con il classico e intramontabile fai da te, potremo realizzare tantissime collane, bracciali e altro ancora: il tutto in maniera molto semplice ed economica. Vediamo dunque come procedere.

27

Occorrente

  • Filo di nylon per bigiotteria
  • Cristalli di Svarovski del colore preferito
  • Perline di conteria in tinta
37

La prima cosa che dobbiamo fare è procurarci tutti i materiali di cui avremo bisogno per portare a termine il nostro lavoro, quindi per realizzare la nostra collana. In alcuni negozi fai da te è presente un'area dedicata alla bigiotteria, nella quale sarà possibile reperire gli strumenti e il materiale che ci occorre. Oppure, si potrà trovare sicuramente tutto in una merceria ben fornita o presso i negozi di materiale creativo gestiti dai Pakistani (ce ne sono un po' in tutte le città d'Italia).

47

Una volta che abbiamo trovato tutti gli strumenti di cui abbiamo bisogno, dobbiamo prendere un contenitore, per esempio il coperchio di una scatola di scarpe e versarci dentro le nostre perline. Grazie al contenitore, infatti, non rischieremo che cadano per terra e vadano perse. Iniziamo il nostro lavoro andando a tagliare un pezzo di nylon di una misura lunga tanto quanto dovrà essere la collana che vogliamo realizzare. A questa misura ricordiamoci di aggiungere anche circa 15/20 centimetri che ci occorreranno per realizzare le finiture. Cominciamo a infilare le perline alternando i cristalli alle perline più piccole, andando così a realizzare una sorta di disegno che ci piace. Ricordatevi che se utilizzate del filo di nylon, che è rigido, non servirà utilizzare l'ago.

Continua la lettura
57

Quando saremo arrivati alla lunghezza desiderata, dobbiamo andare a chiudere con 3 nodi belli stretti. A questo punto possiamo prendere un accendino e avvicinare la fiamma ai nodi, molto velocemente, in modo che col calore della fiamma, il nylon si fonda un po'. Quando si raffredderà tenderà anche a solidificarsi per bene e sarà quindi in grado di sigillare il nodo. Qualora non si fosse staccato col calore, possiamo tagliare il filo che è rimasto eccesso. Possiamo anche sbizzarrirci, a nostro piacimento, creando motivi particolari, intrecciando i fili durante la lavorazione. Usiamo tutta la fantasia e la nostra voglia di creare per realizzare una collana davvero unica ed elegante, alla quale, se vogliamo, possiamo abbinare anche un bracciale o degli orecchini che realizzeremo sempre con le nostre mani.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare una collana di perle

Accessori

Come creare una cintura con cristalli neri

Accessori

Come portare la collana di perle nei look casual chic

Accessori

Come trasformare una vecchia collana in nuovi accessori

Accessori

Come realizzare una collana Choker

Accessori

Come creare una collana di conchiglie

Accessori

Come creare un ciondolo per collana a forma di bambolina

Accessori

Come realizzare una collana di pietre dure