Come creare una collana di perle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'arte della bigiotteria fai da te, nasce con le piccole cose che si imparano a realizzare sin da piccoli. In questo modo non solo si creano dei bellissimi oggetti, ma si impara la manualità che sarà utile in tantissimi contesti. Una dei primo oggetti che è possibile costruire, data la sua semplicità e immediatezza è una collana. Questa guida, in particolare, si propone di spiegarvi come fare per creare una collana di perle.

25

Occorrente

  • 50 perle; 1 pinza; filo di seta; infilaperle; 2 fermanodi.
35

La prima cosa da fare è quella di assicurarsi di avere a portata di mano tutto il necessario per il nostro lavoretto. Occorre un filo di seta ed un ago ad uncino, una pinza un infilaperle ovvero uno strumento composto da due sottili fili di metallo separati al centro tra cui far passare il filo di perle, alcuni fermanodi e 50 perle di un diametro di almeno 6-mm.

45

Iniziamo prendendo l'infilaperle con il filo di seta che deve essere abbastanza lungo e con la pinza creiamo il primo nodo all'estremità del filo in modo tale da non lasciare che le perle si sfilino dopo la posa, fatto cio applichiamo il fermanodo stringendolo con una pinzetta schiacciata, dopodichè iniziamo ad infilare tutte le perle facendo in modo che siano ben strette l'una con l'altra e chiudete con un nodo finale uguale a quello fatto in precedenza, a questo punto tagliamo in filo in eccesso, verificando che sia della nostra misura facendo un opportuna prova, osserviamo che i nodi posti alle due estremità siano ben saldi, applichiamo l'altro fermanodo (quello dotato di apposito gancetto), colleghiamo le due estremita ed ecco pronta la collana!

Continua la lettura
55

Naturalmente, esistono altre tecniche anche meno impegnative. La più facile se cosi vogliamo definirla è quella appena elencata ovvero la classica collana di perle. Da sottolineare pero che se vogliamo possiamo utilizzare svariate tecniche di realizzazione come quella che ci permette di effettuare un nodo ad ogni perla infilata utilizzando dei semplici movimenti e facendosi aiutare da una pinza a forma conica bisogna poi procedere così fin quando la collana non sarà riempita di perle e tra una e l'altra, deve esservi questo nodo. Ciò è un lavoro molto facile che può occuparvi massimo un paio d'ore. Le perle potete sceglierle a vostro piacimento. Ovviamente il consiglio è quello di cominciare con delle perline di scarso valore, dato che solo con il tempo potrete imparare a realizzare delle collane che non si rompono facilmente. Tutto sta nel filo che andate ad utilizzare ed ai rinforzi che mettete.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare una collana di perle

Accessori

Accessori

Collana con perle lavorata all'uncinetto

Accessori

Come realizzare una collana con perle ambra

Accessori

5 modi per indossare una collana di perle

Accessori

Accessori

Come utilizzare le perle di una vecchia collana

Accessori

Come creare un collana con perle in fimo