Come Creare Una Collana Di Catene

Tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Siete delle donne che adorano realizzare degli oggetti in maniera del tutto personale ed originale? Dovrete allora consultare questo breve articolo sul bricolage. Nei passaggi successivi, infatti, cercherò di fornirvi qualche valido consiglio su come creare una meravigliosa collana di catene direttamente con le vostre mani.
Dopo aver spiegato al meglio il procedimento che dovrete seguire, vi indicherò degli approfondimenti e alcune curiosità sulle collane in generale. Tutto questo risulterà funzionale per comprendere la nascita e l'evoluzione nel tempo di questo spettacolare gioiello amato dalle donne. Buona lettura!!!

210

Occorrente

  • Catena di argento
  • Perline
  • Perni
  • Filo di nylon
310

L'azione iniziale che dovrete assolutamente eseguire riguarda la preparazione di una catena di argento. Precisamente, quest'ultima andrà ritagliata in pezzetti di svariate misure, in quanto i tre fili dovranno risultare sfalsati.
Su ciascun filo e in proporzione alla lunghezza, potrete applicare un numero differente di perni, sui quali dovrete apporre le vostre perline fantasiose. Con riferimento al filo maggiormente corto, invece, andranno messi soltanto tre perni con relative perle diversi fra loro.

410

Per quanto riguarda il secondo filo sfalsato, avrete l'opportunità di piazzare sette perni con rispettive perline sempre di tipologia diversa. Questo vale nel caso in cui il vostro obiettivo non sia quello di adoperare degli ornamenti di un unico genere.
Sull'ultimo filo a disposizione, invece, potrete mettere anche nove perni con relative perle. Vi consiglio di collocarli tra loro ad una distanza regolare. Mi raccomando di creare due anelli, infilando semplicemente dodici Swarovski colorati lungo un filamento di nylon.

Continua la lettura
510

Una volta giunti a questo punto del lavoro, dovrete inserire le tre catene appena formate in ordine di lunghezza. Aggiungete al tutto anche una quarta catena composta da una catenella anch'essa ornata mediante due perline di vostro gradimento.
La lunghezza di quest'ultime dipenderà dal girocollo personale della donna che indosserà la collana di catene. Per terminare l'opera di creazione di questo splendido gioiello, fissate la chiusura ai due estremi opposti.

610

Già dagli antichi Egizi, gli artigiani impiegarono diversi materiali (dal corno all'osso e dall'avorio alle pietre dure) per le collane. Oltre ad un elevato livello di fantasia, si diffuse qualche nuova tecnica di lavorazione delle materie preziosi (che si è accostata alla filigrana e agli smalti).
Ulteriori centri antichi nei quali si diffusero velocemente le produzioni raffinate di collane furono Creta e Micene, dove comandarono le collane di ametiste.

710

Anche le collane etrusche abbonarono di oro e lavorazione a trina. Nell'era ellenistica, i Greci svilupparono i loro modelli più creativi, dai cerchi attorcigliati (torques) fino ai collari di lamina di bronzo.
Questi elementi vennero ripresi dai romani, i quali vi aggiunsero dei nuovi motivi (quali i cammei, i coralli e le turchesi). Se le collane prodotte dall'artigianato bizantino evidenziarono l'uso di monete e croci, l'oreficeria barbara abbondò di metalli e pietre preziose.

810

Dopo una fase medioevale di relativa semplicità, l'impiego delle collane tornò in auge durante il Rinascimento e l'oreficeria produsse dei capolavori. Nei secoli successivi, le collane diventarono uno strumento esclusivo delle donne e assunsero una forma meno ingombrante.
La riduzione della loro dimensione avvenne per risaltare meglio la bellezza naturale delle pietre preziose. Nel corso dei millenni, pertanto, furono adoperati svariati elementi (come le gemme, il legno, il cuoio, le conchiglie e le pietre preziose).

910

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Accessori

Come realizzare una collana Choker

Ecco una guida, mediante il cui pratico aiuto, vogliamo cercare d’imparare come realizzare, con le nostre mani, una bellissima collana Choker. Proveremo a ricreare questo genere di collana, che ha caratterizzato un periodo preciso della moda. Indagheremo...
Accessori

Come creare una collana di conchiglie

È sufficiente una buona dose di creatività e pochissimi oggetti, per realizzare un gioiello di riciclo creativo. Le conchiglie sono perfette per creare una collana davvero unica e senza ricorrere a delle spese elevate. Infatti, sono sufficienti pochissimi...
Accessori

Come creare un ciondolo per collana a forma di bambolina

Per un look mozzafiato ed unico, è possibile realizzare degli accessori allegri ed originali che possono utilizzare anche le nostre bambine. Ad esempio, è possibile realizzare un ciondolo per collana a forma di bambolina. Si può sviluppare questo simpatico...
Accessori

Come trasformare una vecchia collana in nuovi accessori

Ecco una guida pratica e veloce che fa riferimento ai classico metodo del fai da te, per imparare come trasformare nel modo più semplice possibile, una vecchia collana in nuovi accessori, in modo tale da poter mettere in moto tutta la nostra manualità...
Accessori

Come realizzare una collana con dei fili di lino e seta

Se vogliamo realizzare una deliziosa collana dai colori e materiali freschi ed estivi, ecco un'ottima idea da seguire. Attraverso i fili di lino e seta riusciremo a realizzare una collana, a cui annoderemo delle pietre dure, dai toni che vanno dal viola...
Accessori

Come realizzare una collana di pietre dure

Giada, onice, diaspro, agata, cristallo di rocca e tante altre possono essere le pietre dure dai colori più disparati, belle da vedere e da comporre in collane o altri accessori. Realizzare una collana di pietre dure è, oltre che divertente, anche un...
Accessori

Consigli per accorciare una collana

Si parla di moda, di apparire, di immagine e quasi mai di costi che ci possiamo permettere per poter realizzare il look della giornata. Il fulcro non è sempre l'abito o il capo che preferiamo indossare: molto spesso, e grazie al cielo, sono gli accessori...
Accessori

Come utilizzare le perle di una vecchia collana

Siamo in tempi in cui stiamo imparando a riutilizzare molti oggetti, lo facciamo per svariati motivi, ad esempio per risparmiare un po' di soldini, oppure ricicliamo per dare libero sfogo alla nostra creatività. C'è un altro caso e non è del tutto...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.