Come Creare Una Collana Con Gli Anelli Per Le Tende

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Al giorno d'oggi, complici la crisi economica e la necessità di risparmiare, si tende sempre più spesso a cercare di ovviare con il fai da te alle varie necessità della vita. Per esempio, alle donne piace cambiare sempre gli accessori che indossa, ma anche comprare articoli di bigiotteria può essere una spesa superflua che si vorrebbe evitare. Così si può pensare di confezionare ninnoli e collanine in casa, con quello che si ha a disposizione. Ecco ad esempio come è possibile creare una collana con gli anelli per le tende.

25

Occorrente

  • anelli per le tende di legno o plastica.
  • nastri e cordoncini
  • perline colorate
  • filo di ferro sottile
  • tronchesi e pinze
  • ago e filo
  • colla (colla a caldo o a presa rapida)
35

Quante volte capita di trovare in giro degli anelli per tende avanzati, o appartenenti a vecchi arredi dismessi? Questi anelli possono diventare un'ottima base di partenza per realizzare dei ciondoli da appendere a delle catenine o a dei cordoncini. Una prima idea che è possibile realizzare richiede il seguente materiale: un anello da tende in legno; del fil di ferro molto sottile, del colore preferito, ad esempio dorato; perline colorate e un nastro di raso che verrà usato per appendere il ciondolo intorno al collo. Per assicurare l'anello al nastro si deve eseguire il cosiddetto nodo "a bocca di lupo": si piega il nastro a metà, lo si infila nell'anello, e poi si passano le due parti dentro l'occhiello che si è creato.

45

La base per la collana è pronta: per la chiusura, si possono cucire alle estremità del nastro dei gancetti, ma lo si può anche semplicemente annodare. A questo punto si può passare alla lavorazione del fil di ferro: bisogna tagliarne un pezzo di almeno 30 cm e si devono infilare al suo interno le perline colorate. Oltre che le perline, si possono usare piccoli bottoni, nastrini, medagliette: tutto quello che suggerisce la fantasia. Una volta terminato, il fil di ferro deve essere avvolto intorno all'anello di legno. Per fissarlo alle estremità, basta stringere con forza usando una pinza.

Continua la lettura
55

Un'altro modo per poter decorare l'anello consiste nell'avvolgerlo completamente con del nastro colorato, come se si eseguisse un bendaggio. L'anello può anche essere di plastica, o metallo. In questo caso, le estremità vanno fissare con un puntino di colla, prima di inserire il nastro. Una volta che l'anello è stato completamente rivestito, si inserisce il nastro oppure un cordoncino di caucciù, o lo si può appendere anche ad una catenina. Una terza alternativa può consistere nel creare una collana fatta esclusivamente con anelli di tenda, decorati con perline e con nastri, collegati l'uno all'altro con degli anellini di metallo più piccoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come portare la collana di perle nei look casual chic

Accessori

Come Creare Una Collana Con Palle In Feltro E Perline

Moda

Come realizzare una collana con il polistirolo espanso

Accessori

Come pulire una collana di bottoni

Accessori

Come trasformare una vecchia collana in nuovi accessori

Accessori

Accessori

Come creare una collana con Swarovski e nappina

Accessori

Collana con perle lavorata all'uncinetto